rotate-mobile
Attualità Miasino

Miasino, dalla Fondazione Cariplo 240mila euro per riqualificare Villa Nigra

Il Comune ha vinto il bando "Patrimonio culturale per lo sviluppo". Obiettivo: ridare nuova vita alla dimora storica sul Lago d'Orta

Oltre 200mila euro da Fondazione Cariplo per far rinascere Villa Nigra. Il Comune di Miasino ha infatti vinto il bando "Patrimonio culturale per lo sviluppo" con il progetto "Villa Nigra. Cultura e impresa per lo sviluppo di un territorio liquido". Il progetto è stato sviluppato dal Comune di Miasino insieme all’associazione culturale Asilo Bianco. L’Agenzia Turistica Locale della Provincia di Novara e il Comune di Cureggio sono partner del progetto, l’unico selezionato in tutta la provincia di Novara.

Il progetto: quanto costa e cosa prevede

Fondazione Cariplo erogherà un contributo di 240mila euro, per un budget complessivo di progetto di quasi mezzo milione di euro. L'obiettivo è far raggiungere a Villa Nigra una sostanziale autonomia gestionale e trasformarla in un luogo vivo e pulsante, dal punto di vista culturale e imprenditoriale. Fondamentali saranno gli interventi di recupero funzionale degli spazi interni (piano terra e primo piano) che permetteranno alla Villa di iniziare la sua nuova vita, con l’attivazione di servizi recettivi, culturali, formativi e di coworking. È prevista la realizzazione di uno spazio informativo e turistico per la narrazione del territorio, una sala adibita a showroom per le aziende, un "Water Bar" temporaneo, una postazione funzionale alla trasmissione radiofonica, sale attrezzate per momenti formativi ed espositivi, così come spazi per il coworking. Il progetto di riqualificazione durerà fino al 2020.

Il futuro di Villa Nigra

La dimora storica di Villa Nigra è di proprietà del Comune di Miasino e negli ultimi anni sono stati fatti diversi importanti lavori di riqualificazione della struttura e di valorizzazione della Villa, tra cui il recente recupero dell’orangerie. I locali interni del corpo centrale sono però al momento inutilizzabili. La vittoria del bando di Fondazione Cariplo è un momento di grande opportunità e crescita che permetterà di ovviare al rischio di disperdere le energie impiegate fin qui, non riuscendo a trasformare Villa Nigra in un luogo dinamico che si autosostenga. Il futuro della Villa vedrà coinvolte la popolazione residente e le aziende del territorio, insieme a operatori economici locali, turisti, giovani creativi e operatori del mondo culturale. L’elemento archetipico dell’acqua sarà il filo conduttore comune delle attività e delle proposte culturali che avranno rilievo nazionale e internazionale. 

I commenti

"Sono orgoglioso e felice di questo grande risultato - ha dichiarato il sindaco di Miasino Giorgio Cadei - che conferma che impegno, dedizione e passione danno sempre buoni frutti. Questo contributo sarà determinante per inaugurare una nuova fase e fare della nostra Villa Nigra un luogo culturalmente vivo, un’occasione di ripartenza non solo per Miasino ma per tutto il territorio. Il mio grazie sincero va a Fondazione Cariplo per aver creduto e investito in questo progetto. E ad Asilo Bianco per la preziosa e indispensabile collaborazione. Insieme potremo fare sempre di più e sempre meglio".

Per Asilo Bianco parla la presidente Enrica Borghi: "È una grandissima emozione vedere confermato un contributo così importante, sapere che Fondazione Cariplo continua a credere nel nostro territorio e nel lavoro di valorizzazione che stiamo portando avanti da anni. Villa Nigra sarà una meravigliosa opportunità per tutti, un grande contenitore da riempire di idee".

"Con grande soddisfazione abbiamo appreso il risultato positivo della valutazione di Fondazione Cariplo - ha commentato Maria Rosa Fagnoni, presidente dell’Atl della Provincia di Novara - nell’ottica di una valorizzazione territoriale e culturale del novarese che va dalle risaie fino al Lago d’Orta e come partner del progetto, seguirà le attività relative alla promozione, nonché alla realizzazione di itinerari turistici dedicati".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Miasino, dalla Fondazione Cariplo 240mila euro per riqualificare Villa Nigra

NovaraToday è in caricamento