rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Guida sui ristoranti più "ospitali" d'Italia: ci sono anche due locali novaresi

Ville Crespi e Al Sorriso nella guida "Noi di Sala"

I ristoranti in cui l'ospitalità è una vera e propria arte. Questi sono i protagonisti della nuovissima guida Noi di Sala “I protagonisti dell’Ospitalità nella Ristorazione Italiana” (Giunti Editore), presentata lunedì 7 ottobre a Roma nel corso della prima edizione dell’evento “PASS”, acronimo di Professionalità, Accoglienza, Servizio e Squadra.

Una guida che ha acceso i riflettori sui nuovi paramenti della ristorazione e dell’hôtellerie, ormai sempre più decisivi per decretare il successo di un locale, al pari della cucina. 159, in particolare, i ristoranti e le osterie inserite nel volume realizzato dal dream team dell’associazione Noi di Sala, che dal 2012 sostiene e valorizza la professione del cameriere e del personale di sala attraverso attività di networking, formazione e promozione.

Tra questi anche due locali novaresi: l'ormai celeberrima Villa Crespi di Orta dello chef Antonino Cannavacciuolo e Al Sorriso, a Soriso, sempre in provincia di Novara. Nel Vco invece è Il piccolo Lago di Verbania ad aggiudicarsi l'importante riconoscimento. 

“Noi di Sala – spiega il presidente Marco Reitano – nasce per far comprendere il valore dell’accoglienza, del nostro lavoro fatto di passione e continuo studio, di chi con competenza e sorrisi può regalare al cliente un’esperienza indimenticabile. Oggi sono sempre di più gli chef che guardano con attenzione al mondo della sala e la prefazione della nostra guida affidata ad Heinz Beck ben sintetizza questa evoluzione. Per questo abbiamo deciso di organizzare un grande congresso a Roma e, allo stesso tempo, realizzare una guida ‘diversa’ che raccontasse il locale sotto un altro punto di vista, ugualmente importante e fondamentale per la ristorazione odierna. Niente giudizi ovviamente, ma solo la volontà di fornire una fotografia sullo stato dell’arte di questo nobile mestiere, attraverso i migliori esempi di professionalità, dedizione e ricerca che caratterizzano l’Italia, da Nord a Sud. Non a caso, il volume si focalizza sui profili e sul lavoro di tutto il personale di sala che quotidianamente lavorano in sinergia per garantire un servizio unico ed eccellente”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guida sui ristoranti più "ospitali" d'Italia: ci sono anche due locali novaresi

NovaraToday è in caricamento