rotate-mobile
Attualità Orta San Giulio

Rotary club Orta San Giulio: successo per la seconda edizione dello screening visivo

Sono stati coinvolti tre istituti del novarese per un totale di 177 bambini sottoposti a esame

Succcesso per la seconda edizione dello Screening visivo per i bambini delle scuole del territorio organizzato da Rotary Club Orta San Giulio. L’anno scorso circa 200 piccoli hanno potuto approfittare di un esame gratuito della vista specifico per la prima infanzia ed in alcuni casi si sono potute anche individuare situazioni che richiedevano immediate attenzioni ed ulteriori accertamenti. Tutto questo in una fascia di età in cui la prevenzione è quanto mai efficace e preziosa.
Con il coordinamento della socia Rotary Francesca Paffoni si è proseguito quindi anche quest’anno, sotto la presidenza di Engarda Giordani, sulla strada intrapresa lo scorso anno durante la presidenza di Mario Sgro. Nei mesi di marzo e di aprile lo Screening visivo è stato proposto nelle seguenti scuole dell’infanzia del territorio: Agrano, Ameno, Armeno, Orta San Giulio, Pettenasco, Pogno, San Maurizio d’Opaglio, Bolzano Novarese, Briga Novarese, Gargallo e Gozzano, ad un totale di 177 bambini. L’esame anche questa volta si è confermato utile per rilevare la presenza di problemi visivi nei fanciulli in età prescolare, ossia quando la correzione è ancora possibile.

L’iniziativa ha coinvolto tre Istituti Comprensivi e 177 piccoli alunni: l’Istituto Comprensivo San Giulio (con i plessi di Ameno, Armeno, Orta San Giulio, Pettenasco, Pogno e San Maurizio d'Opaglio); l'Istituto Comprensivo Giovanni Pascoli di Gozzano (con i plessi di Bolzano Novarese, Briga Novarese, Gargallo e Gozzano) e l'Istituto Comprensivo Filippo Maria Beltrami (con il plesso di Agrano). Importanti i risultati raccolti: il 35,6% dei bambini ha avuto il riscontro di un difetto visivo pertanto è stata consigliata una visita di approfondimento, mentre per il restante 64,4% non sono state evidenziate anomalie. Si tratta di risultati migliorativi rispetto al campione di bambini oggetto dello screening lo scorso anno, per i quali la percentuale di visite consigliate era stata del 65% e di visite tassative dello 0,5%.
Come lo scorso anno, lo screening si è svolto con la collaborazione dell’Istituto Garofalo e di Alice Fontaneto, Tecnico Ortottista dell’Ottica Lunettes di Gozzano, previa raccolta dell’informativa e del consenso dei genitori. “Abbiamo incontrato molta collaborazione da parte delle insegnanti e dei genitori –
dichiara Francesca Paffoni, referente del progetto – e diversi alunni assenti hanno voluto recuperare la visita gratuita presso l’Istituto Garofalo. Con grande piacere è stato accolto anche il libro ‘Aki e gli Occhiali Magici’: i bambini erano impazienti di leggerlo con le loro insegnanti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rotary club Orta San Giulio: successo per la seconda edizione dello screening visivo

NovaraToday è in caricamento