Scambi d'arte tra Brentonico e Trecate

Il progetto

Una stupenda giornata di sole ha fatto da cornice allo scambio di due opere d’arte tra i Comuni di Brentonico e Trecate, legati dal 2017 da un Patto d’amicizia, svoltosi domenica 23 giugno sull’altopiano trentino. 

«Ringrazio l’assessore Minera per il quadro che ha donato agli amici trentini e l’assessore Togni per la scultura con cui ci ha omaggiato – ha dichiarato il consigliere incaricato al Gemellaggio Michela Cigolini – Gli scambi culturali e umani con i Comuni a cui siamo legati sono fondamentali per la crescita dell’intera comunità». 

L’assessore Roberto Minera, insieme a una delegazione di trecatesi accolti dal Sindaco di Brentonico Christian Perenzioni e dell’assessore alla Cultura Quinto Canali, ha omaggiato il Comune trentino con il quadro “Mondine a Trecate”. Di contro, l’assessore Moreno Togni ha donato al nostro Comune la scultura “Viaggio”, scolpita nel legno di un cipresso abbattuto dalla tempesta di vento dello scorso ottobre. 
Una scena di vita agricola di cinquanta anni fa delle nostre campagne trecatesi e un incontro fra due persone in viaggio con curiosità, ma anche con incertezza, verso l’ignoto sono i temi scelti dai due assessori e raffigurati nelle due opere. 

«È stata un’occasione per rinsaldare i legami di amicizia che legano i nostri Comuni – ha sottolineato l’assessore Minera – Davvero interessante la visita al palazzo Eccheli Baisi e al giardino botanico ed emozionante l’accoglienza che ci è stata riservata facendoci sentire a casa. Ringrazio inoltre il gruppo di trecatesi che mi ha accompagnato in questa giornata, in particolare Giancarlo Antonietti, presidente dell’associazione Gruppo trecatese Amici 52, e Margherita Lodroni Galassi, storica locale che ha scoperto i legami risalenti alla Prima Guerra mondiale tra i nostri due Comuni».
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Polo logistico di Trecate: aperte cinque nuove posizioni lavoratorive

  • Novara, in arrivo un supermercato: in corso della Vittoria aprirà Lidl

  • Novara, scoperto un meccanico abusivo a Sant'Agabio

  • Incidente a San Nazzaro, schianto fra due auto: tre feriti, uno grave

  • Cadono massi sulla strada, statale 34 chiusa tra Verbania e Fondotoce

  • Treni: nuovo sciopero regionale in arrivo a novembre, viaggi a rischio in Piemonte

Torna su
NovaraToday è in caricamento