rotate-mobile
Attualità

Sciopero generale: oggi sindacati e lavoratori in piazza a Novara

Manifestazione in programma davanti alla Prefettura. Nella giornata di oggi, a rischio trasporti e i servizi di raccolta porta a porta

Sarà una giornata di sciopero, quella di oggi, giovedì 11 aprile, per i lavoratori di tutti i settori privati, che aderiscono all'agitazione indetta dai sindacati Cgil e Uil. I lavoratori si asterranno dal lavoro per 4 ore in tutti i settori, e per 8 ore in quello dell'edilizia.

Lo sciopero di oggi avrà ripercussioni in particolare sui trasporti: i treni saranno a rischio per 4 ore, dalle 9 alle 13, mentre il trasporto pubblico locale si fermerà per 4 ore con modalità territoriali diverse, a Novara lo stop è previsto dalle 17,30 alle 21,30, mentre nel Vco dalle 14,50 alle 18,50. Possibili disagi sono previsti anche nella raccolta dei rifiuti porta a porta.

A Novara è inoltre prevista una manifestazione in piazza Matteotti: lavoratori e sindacati si ritroveranno davanti alla Prefettura in un presidio per richiedere una giusta riforma fiscale e più sicurezza sul lavoro per evitare incidenti mortali.

"Vogliamo rimettere al centro delle politiche economiche e sociali del Governo e delle imprese - si legge in una nota di Cgil e Uil - il valore del lavoro a partire dal rinnovo dei contratti nazionali e da una legge sulla rappresentanza, la centralità della salute e della persona, la qualità di un'occupazione stabile e non precaria, una seria riforma delle pensioni, il rilancio degli investimenti pubblici e privati per riconvertire e innovare il nostro sistema produttivo e puntare alla piena e buona occupazione a partire dal Mezzogiorno".

Continua a leggere su NovaraToday
Seguici anche su Facebook e sul nostro canale WhatsApp

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero generale: oggi sindacati e lavoratori in piazza a Novara

NovaraToday è in caricamento