rotate-mobile
Attualità

Trasporti, a dicembre nuovo sciopero di 24 ore

L'agitazione è in programma per venerdì 15 dicembre. Possibili disagi anche nel novarese e Vco

Nuovo sciopero dei trasporti in arrivo a dicembre. Venerdì 15 dicembre è infatti in programma l'agitazione indetta a livello nazionale dai sindacati di base Usb lavoro privato, Cub trasporti, Sgb, Cobas lavoro privato e Adl Cobas, che interessa il personale del trasporto pubblico locale.

Lo sciopero nazionale di 24 ore, inizialmente programmato per il 27 novembre scorso, ad oggi, come si legge sul sito del Ministero dei Trasporti, è confermato e potrebbe causare disagi anche ai pendolari del novarese e del Vco.

"Il Governo - scrivono in una nota stampa i sindacati di base - vuole disarmare la categoria dal solo vero strumento, lo sciopero, di cui dispongono i lavoratori per far valere le loro rivendiazioni. Il 15 dicembre è stato riprogrammato lo sciopero del trasporto pubblico, inizialmente previsto per il 27 novembre e illegittimamente precettato da Salvini.Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti ha già annunciato che intende vietare anche il prossimo sciopero di 24 ore, utilizzando la falsa scusa della tutela della mobilità dei cittadini. Ribadiamo che la battaglia per i salari, i diritti, la sicurezza dei lavoratori e dell’utenza, nonché per gli investimenti a favore del servizio pubblico, è un diritto degli autoferrotranvieri che non può essere scippato ai lavoratori per i meri interessi elettorali di qualcuno".

Continua a leggere su NovaraToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti, a dicembre nuovo sciopero di 24 ore

NovaraToday è in caricamento