rotate-mobile
Attualità Lesa

Lago Maggiore, a Lesa arriva la sede permanente della guardia costiera

L'inaugurazione è in programma nella mattinata di lunedì 12 giugno; presente il ministro Salvini

La guardia costiera ha trovato una sede fissa sul Lago Maggiore: il presidio permanente sarà inaugurato nella mattinata di domani, lunedì 12 giugno, a Lesa.

Fino ad oggi, l'attività della guardia costiera sul Lago Maggiore veniva svolta soltanto durante i mesi estivi. Da quest'anno, invece, gli uomini e i mezzi navali saranno presenti tutto l'anno per garantire la sicurezza nelle acque del Lago Maggiore.

Al taglio del nastro della nuova sede parteciperanno anche il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini e il comandante generale del Corpo delle capitanerie di porto ammiraglio ispettore capo Nicola Carlone.

Al termine dell'inaugurazione, sarà inoltre lanciata l'operazione "Mare Sicuro 2023", che da oltre 30 anni vede la guardia costiera al fianco di milioni di cittadini, turisti e diportisti per consentire loro di trascorrere in sicurezza il periodo estivo sia in mare che nei laghi maggiori del Paese. 

A seguire, infine, è in programma un'esercitazione nello specchio d'acqua davanti al lungolago di Lesa, nella quale saranno coinvolti mezzi aeronavali della guardia costiera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lago Maggiore, a Lesa arriva la sede permanente della guardia costiera

NovaraToday è in caricamento