rotate-mobile
Attualità

Servizio civile in Anpas: 13 i posti disponibili nel novarese

Sono 11, invece, quelli disponibili nel Vco. Fino a quando è possibile fare domanda

Anche quest'anno è possibile svolgere il Servizio civile in Anpas. Le pubbliche assistenze del novarese e del Vco offrono a 24 ragazze e ragazzi di età compresa fra i 18 e 28 anni di età l'occasione di svolgere servizio civile universale in ambito sociale.

I progetti di Anpas prevedono lo svolgimento di servizi di accompagnamento sia su pulmini sia su autoambulanze a favore di quei cittadini che devono effettuare visite o terapie come dialisi, trasporti
interospedalieri, essere dimessi da ospedali o case di cura, frequentare centri diurni di socializzazione o
riabilitazione.

In molti casi gli utenti destinatari dei progetti possono essere persone con disabilità che spesso necessitano di essere aiutate negli spostamenti in quanto non autosufficienti o perché bisognose di particolari accorgimenti durante la fase del trasporto. I volontari e le volontarie in servizio civile svolgeranno specifico corso, incentrato su tecniche di traporto socio-assistenziale e relazione di aiuto, che consentirà loro di ricevere l’abilitazione al trasporto infermi riconosciuta dalla Regione Piemonte e spendibile ai fini di una eventuale futura esperienza professionale in campo sanitario.

Nel novarese sono 13 i posti disponibili: 3 nel Gruppo volontari ambulanza del Vergante di Nebbiuno; 2 nel Servizio radio emergenza volontari soccorso di Grignasco; 3 nella pubblica assistenza Novara Soccorso; 5 con i Volontari del soccorso Cusio Sud-Ovest di San Maurizio d'Opaglio.

Nel Vco sono invece 11 i posti disponibili: 2 nel Corpo volontari soccorso Ornavasso; 3 nel Corpo volontari del soccorso Villadossola; 3 nella Croce Verde di Gravellona Toce; 2 nella squadra nautica di salvamento di Verbania; 2 nella Croce Verde di Verbania.

La durata del servizio è di 12 mesi. Ai volontari in Servizio civile spetta un assegno mensile di 507,30 euro per un impegno settimanale di 25 ore. La presentazione delle candidature va fatta esclusivamente sulla piattaforma online del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile vniversale entro le ore 14 del 15 febbraio 2024. L'accesso alla piattaforma Domanda OnLine per i cittadini italiani residenti in Italia o all'estero deve avvenire esclusivamente con Spid.

Anpas avvierà i propri progetti di servizio civile, 158 posti in tutto il Piemonte, non solo nell'ambito del trasporto infermi per i servizi di tipo socio sanitario, ma anche nel settore educazione e promozione culturale. Questi ultimi hanno il fine di divulgare tra gli studenti delle scuole superiori e tra la cittadinanza la cultura del volontariato assistenziale e del primo soccorso nonché promuovere stili di vita più sani e salutari. Un'occasione anche per i giovani a bassa scolarizzazione per i quali Anpas riserva 46 posti dei 158 totali.

Continua a leggere su NovaraToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizio civile in Anpas: 13 i posti disponibili nel novarese

NovaraToday è in caricamento