rotate-mobile
Attualità

Servizio civile universale, al via il nuovo bando: 18 i posti previsti in provincia di Novara

Posizioni aperte in Comuni, fondazioni, consorzi, imprese sociali. Per fare domanda c'è tempo fino al 15 febbraio

È stato attivato un nuovo bando di servizio civile universale 2024 che prevede 18 posti disponibili su tutto il territorio della provincia di Novara, realizzati e coordinati dalla cooperativa Aurive.

Le attività vedranno un impegno su tematiche che riguardano la disabilità, l’educazione, il mondo dei minori (bambini e adolescenti), giovani, i servizi sociali e l’aiuto a donne e famiglie in difficoltà.

I progetti verranno realizzati nei principali centri del novarese e coinvolgono i Comuni di Arona, Oleggio, Trecate, i Consorzi socio assistenziali, Ciss, Cisas, Cisa ovest Ticino, la Fondazione Apri le tue braccia onlus, e le Imprese Sociali e Cooperative Irene e Elios. 

"Si tratta di progetti realizzati da enti che da anni lavorano con continuità nel servizio civile - spiega Giorgia Marconi progettista di Aurive -, per noi è fondamentale che i giovani capiscano questa opportunità e vogliano mettersi in discussione attraverso servizi utili, organizzati per sostenere attività sociali ed educative. Parliamo di un impegno che offre reddito, formazione, responsabilità, competenze, a persone che in quest’anno di servizio civile hanno la possibilità di pensare al proprio futuro e che si trovano proiettati in quella che per molti è la prima esperienza lavorativa, a contatto con il personale, gli utenti e altri giovani".

I 18 posti disponibili saranno così suddivisi: ad Arona 2 posti presso il Centro Brum del Comune, a Borgomanero 3, di cui 2 al Ciss Borgomanero-Disabili e 1 nell’Impresa Sociale Irene- attività con donne in difficoltà; a Gozzano 2 entrambi Al polo locale del Ciss; a Castelletto ticino 2 al Cisas; a Oleggio 3, di questi 2 presso il Comune di Oleggio – Servizi alla Persona e 1 al Cisas; a Galliate 2, uno alla Fondazione Apri le Braccia Onlus e l'altro al Cisa Ovest Ticino-Sth Galliate; a Cressa 1 posto alla cooperativa Elios – Gruppo Millefiori; infine e a Trecate tre posti, 2 in Comune e 1 nella polizia locale.

"Siamo felici di raccontare il nuovo bando di servizio civile universale - interviene Annaclara Iodice consigliere provinciale delegato alle Politiche giovanili -. La Provincia di Novara è uno degli enti storici legati a quest’esperienza e dal 2004 sostiene progetti di servizio civile. Consigliamo ai giovani di non aspettare gli ultimi giorni, di contattare lo staff e confrontarsi con loro prima di presentare la domanda, tenendo in considerazione non solo le possibilità legate a 12 mesi di servizio ma in prospettiva, per il futuro, anche alle quote riservate agli operatori del servizio civile nei concorsi pubblici, che a partire dal 2024 aprono nuovi scenari occupazionali post servizio".

L’impegno previsto è di 25 ore settimanali con un compenso mensile di 507,30 euro, il bando scade alle ore 14 del 15 febbraio 2024. Possono fare domanda giovani che, alla data di presentazione della candidatura, abbiano compiuto il 18esimo anno di età e non abbiano superato il 28esimo (28 anni e 364 giorni).

Ogni progetto è presentato da una scheda sintetica che presenta sedi e attività. La domanda di partecipazione potrà essere presentata esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (Dol) raggiungibile tramite Pc, tablet e smartphone all’indirizzo. 
Per compilare la Domanda on line è necessario avere Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale) con livello di sicurezza 2.

Per dubbi e un aiuto nella compilazione della domanda, lo staff di Aurive è disponibile tramite WhatsApp (dalle 9 alle 13 al numero +39 338 3868640 e dalle  14 alle 18 al numero +39 335 1344521) oppure via e-mail (serviziocivile@aurive.it). I giovani interessati potranno parlare con lo staff, fissare un appuntamento in presenza o calendarizzare una call per approfondimenti.

Continua a leggere su NovaraToday
Seguici anche su Facebook e sul nostro canale WhatsApp

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizio civile universale, al via il nuovo bando: 18 i posti previsti in provincia di Novara

NovaraToday è in caricamento