rotate-mobile
Attualità

Settimana europea dello sport: in campo Panathlon e San Giacomo per una sfida di baskin

L'incontro si è svolto nei giorni scorsi come esempio di inclusione nell'attività sportiva

Uno sport che è l’esempio perfetto di inclusione, a tutti i livelli. In occasione della Settimana Europea dello sport, il Panathlon Club Novara, grazie alla collaborazione con Polisportiva San Giacomo, ha scelto di promuovere il baskin, basket inclusione, che consente ad atleti normodotati e non di giocare a basket, insieme nello stesso momento.

L’incontro sportivo si è tenuto nei giorni scorsi al PalaSartorio di Novara e ha avuto un grandissimo successo. Si è rivelato ancora una volta estremamente simpatico e coinvolgente, partecipato da tutti gli iscritti del club con grande gioia e anche con un pizzico di commozione. L’animo dei presenti si è ulteriormente “aperto” creando una disponibilità interiore e un’attenzione che dovrebbe guidare ogni giorno la vita di tutti. Al termine è stata effettuata la premiazione degli atleti con ottime medaglie “europee”. Ai dirigenti, allenatori ed autorità è stata consegnata la Maglia Panathlon.

Un esempio importante di inclusione ma anche di amicizia fra le società:  “San Giacomo è una polisportiva che già da tempo mette in pratica, molto bene, gli auspici europei in materia di promozione dell’attività motoria, del processo educativo e dell’inclusione delle persone svantaggiate con i normodotati. E’ bello collaborare”, ha detto il presidente del Panathlon Maria Armano.

Tra i presenti il patron della polisportiva Sergio Ferrarotti, l’assessore provinciale allo Sport Ivan De Grandis, la delegata Coni Rosalba Fecchio ed Elena Foti, consigliere provinciale (quest’ultima ha introdotto la premiazione finale). 

Da sempre la Settimana europea dello sport mira a promuovere lo Sport e l’attività fisica in tutta Europa, proponendosi l’obiettivo di far generare nuove attività oltre a consolidare le iniziative di successo già esistenti a livello europeo, nazionale, regionale o locale. Trattasi quindi di una campagna europea importante, fatta capillarmente affinché tutti i cittadini vengano a conoscenza del messaggio e siano invogliati, a qualsiasi età, ad essere attivi durante la settimana di eventi, incoraggiandoli inoltre a rimanere attivi nell’arco dell’anno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana europea dello sport: in campo Panathlon e San Giacomo per una sfida di baskin

NovaraToday è in caricamento