rotate-mobile
Attualità Meina

Torna il teatro diffuso di Lakescapes: 13 appuntamenti in cinque comuni del Lago Maggiore

La stagione culturale itinerante festeggia 10 anni. Da aprile a novembre farà tappa nei comuni di Briga, Dormelletto, Lesa, Meina e Oleggio Castello

Festeggia dieci anni di vita Lakescapes - Teatro diffuso del Lago Maggiore, la rassegna culturale curata dalla compagnia di musica-teatro torinese Accademia dei Folli e promossa per il 2024 dai comuni di Briga, Dormelletto, Lesa, Meina e Oleggio Castello.

Lakescapes nel corso degli anni si è confermato come un progetto capace di costruire un sistema culturale ben radicato sul territorio. Da sempre, infatti, la rassegna si prefigge l'obiettivo di rendere la cultura accessibile a tutti e di far vivere un luogo attraverso la sua storia, valorizzandone le caratteristiche peculiari e coinvolgendo direttamente il pubblico, in piena collaborazione con istituzioni, enti culturali, aziende e operatori turistici. Tutti gli interventi artistici non si concentrano in un teatro ma si propongono come "teatro diffuso", che dialoga e interagisce con gli abitanti del territorio.

In questi anni sul palco di Lakescapes si sono alternati vari linguaggi artistici, dal teatro classico alla nuova drammaturgia, dal circo contemporaneo alla musica classica e al jazz. Tantissimi gli artisti coinvolti, tra cui il Teatro della Tosse di Genova, Ugo Dighero, Giobbe Covatta, Eugenio Allegri, Bandakadabra, Tournée da Bar, Teatro Regio di Torino, Architorti, Assemblea Teatro e Cirko Vertigo. 

Il cartellone 2024

La decima stagione di Lakescapes è un'occasione speciale per valorizzare ancora di più il territorio del Lago Maggiore, con ben 13 eventi in cinque comuni tra spettacoli di prosa, performance itineranti, concerti, un evento speciale in navigazione e uno straordinario spettacolo musicale site specific realizzato in collaborazione con 24 musicisti irlandesi provenienti dalla prestigiosa scuola Ards Comhaltas Coeltòri Éireann.

Il cartellone propone sei nuove produzioni in prima assoluta e tre ospitalità eccellenti. Si spazia dalla rappresentazione di classici letterari come "Frankenstein&Mary", in cui si svelano i retroscena delle origini del capolavoro di Mary Shelley, agli adattamenti di grandi classici come "Odissea on air", spettacolo scritto dal Premio Strega Tiziano Scarpa, fino a produzioni originali come "Assassinio sul Lago" e "Il Cielo d'Irlanda". Lakescapes rimane così fedele alla missione di promuovere il teatro come luogo di dialogo, riflessione e divertimento collettivo, coinvolgendo persone di tutte le età e dagli interessi più diversificati, per valorizzare il territorio e riportare il teatro alla sua dimensione più autentica e popolare. 

Il calendario completo degli spettacoli

L'apertura della stagione, sabato 27 aprile al teatro di Meina, è dedicata al tema della Resistenza. "Il rossetto e la bomba", nuova produzione 2024, è uno spettacolo al femminile in equilibrio tra musica e teatro in cui si parla del ruolo delle donne nella Resistenza: tra esse spicca Teresa Mattei, donna che fece esplodere un carico di dinamite nascosto dai tedeschi in un tunnel e poi riuscì a sfuggire ai nazisti. Dopo la guerra, fu eletta nella Costituente. 

Assassinio sul lago: il grande evento dell'estate in navigazione sul Lago Maggiore

Sabato 20 luglio si celebrano i dieci anni di Lakescapes con "Assassinio sul Lago", un grande evento speciale in navigazione a tinte gialle. In una notte stellata sul Lago Maggiore, una celebre compagnia teatrale festeggia un decennio di repliche indimenticabili a bordo di un elegante battello, ma la serata si infiamma quando il regista viene trovato incosciente e una attrice scompare, mentre tra gli altri personaggi emergono tensioni, rivalità e ambizioni nascoste. Toccherà al pubblico aiutare a sbrogliare la matassa, contribuendo alle indagini per scoprire la verità che si cela dietro agli eventi misteriosi.

Continua a leggere su NovaraToday
Seguici anche su Facebook e sul nostro canale WhatsApp

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna il teatro diffuso di Lakescapes: 13 appuntamenti in cinque comuni del Lago Maggiore

NovaraToday è in caricamento