rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità

Coccia, tutto pronto per la nuova stagione lirica

Presentata in conferenza stampa dal direttore musicale e artistico Matteo Beltrami, la stagione lirica e concertistica 2018/2019 del Teatro Coccia.

"Nessuna apocalisse: il teatro funziona. Abbiamo lavorato sugli aspetti giuridici, accanto ci vuole la sostanza della programmazione e in questo caso sovrano è il pubblico che deciderà se le scelte compiute sono state o meno vincenti". Così ha esordito il sindaco Alessandro Canelli alla conferenza di presentazione della stagione di Lirica e Sinfonica del teatro Coccia. 

Tra le novità annunciate, i titoli di Lirica che diventano otto (cinque in abbonamento e tre fuori abbonamento) e l’apertura di un Accademia di canto del teatro. «Anche i concerti passano da quattro a sei visto la risposta del pubblico in questa stagione» ha spiegato il direttore artistico e musicale del Coccia, Matteo Beltrami. La prima sarà venerdì 5 ottobre alle 20.30 con Rigoletto, regia di Paolo Gavazzeni e Piero Maranghi (già apprezzati dai novaresi per la regia di Aida e di  Delitto e dovere). Poi Beggar’s Opera di John Gay e Johann Christoph Pepusch con la regia di Robert Carsen, Mosè in Egitto a 150 anni dalla scomparsa di Gioachino Rossini, e ancora Le nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart, prodotta con Festival dei Due Mondi di Spoleto, e La Traviata di Giuseppe Verdi.  Fuori abbonamento La cambiale di matrimonio di Rossini, Gianni Schicchi, la contemporanea Fantasio - Fortunio della Bartòk Plusz Operafesztival ungherese. 

La concertistica propone anche in questa stagione concerti a cui si affiancano personaggi provenienti da altri territorio culturali, quest’anno giornalisti e scrittori: Alessandro Mormile, Alessandro Barbaglia, Alberto Mattioli e Gianluigi Nuzzi.  Dopo Who’s Carlo Coccia? con l’Orchestra del Conservatorio Cantelli, il duo Meloni/Rebaudengo con musiche di Ferdinando Sebastiani, Franz Liszt, Carl Maria Von Weber, Darius Milhaud, Hungarian State Opera Orchestra su musiche di Gioachino Rossini, Ludwing van Beethoven, Duo Molinari/Bisatti e musiche di Ludwing van Beethoven, Ottorino Respighi, Orchestra I Virtuosi Italiani su musiche di Beethoven e il Galà Belcantistico con Orchestra Carlo Coccia di Novara, diretta da Matteo Beltrami e ospite il tenore Shi Yijie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coccia, tutto pronto per la nuova stagione lirica

NovaraToday è in caricamento