Streetgames, arriva l'ultima tappa 2019: a Trecate lo sport si fa al parco

Gli organizzatori hanno scelto per il terzo anno la città ma con una chiave diversa

Per l'ultima tappa 2019 gli organizzatori di Streetgames hanno scelto di nuovo la sperimentazione. A Trecate arriva Streetgames park, edizione che si terrà completamente all'interno del parco Cicogna. Appuntamento dal 20 al 22 settembre. L'evento è stato presentato oggi, martedì 3 settembre, in conferenza stampa a Trecate con il sindaco Federico Binatti, il consigliere Giovanni Varone e Marco Gatti di Streetgames. Assente il presidente Michele Belletti perché impegnato a Cesena con il lavoro. 

Al parco Cicogna si giocherà a basket, ci sarà il calcetto 3vs3, ci si potrà arrampicare su una parete montata per l’occasione e si potranno sperimentare varie discipline, grazie alla presenza delle associazioni sportive locali. Venerdì 20 al mattino spazio alle scuole della città, a partire dal pomeriggio invece esibizioni e dimostrazioni. Inaugurazione fissata alla sera con la Sfilata delle associazioni: appuntamento alle 20 in piazza Cavour e arrivo al parco appunto con benvenuto ufficiale delle autorità e apertura della stagione sportiva 2019/2020; a seguire un momento quasi magico: spettacolo di luci e colori con protagonista la splendida Villa Cicogna e poi dj set. Sabato 21 e domenica 22 si comincia alle 10 con tornei e dimostrazioni fino alla sera. Domenica in particolare alle 18.30 Aperitivo al parco Cicogna e dj set fino alle 23.

Le parole del consigliere incaricato allo Sport Giovanni Varone: "Sono orgoglioso che per la terza volta l’associazione sportiva Streetgames abbia scelto Trecate come tappa del suo tour estivo che nell’estate 2019 si è ingigantito toccando, oltre a Novara e Omegna, anche Bra, Casale Monferrato diventando una manifestazione sportiva di punta per tutto il Piemonte. L’Amministrazione ha accolto con entusiasmo la proposta dell’organizzazione di spostare la manifestazione al parco Cicogna: in questo modo il nostro polmone verde verrà valorizzato e le associazioni sportive trecatesi che parteciperanno non saranno più dislocate in vari punti del centro cittadino ma potranno usufruire dell’ampio spazio che il nostro parco offre. E’ stata un’idea che ci è piaciuta perché ci hanno contagiato la loro carica e la loro energia e siamo sicuri che sarà ancora un successo".

Il sindaco Federico Binatti: "Quando abbiamo incontrato per la prima volta gli organizzatori di Streetgames abbiamo provato a lanciare sulla nostra città un esperimento: direi che arrivati alla terza edizione possiamo dire che questa iniziativa ha avuto davvero successo ed è ormai una tradizione. Siamo contenti che palcoscenico sarà l’area verde del nostro Parco Cicogna con la Villa e siamo contenti di promuovere in questo modo lo sport e anche l’immagine della nostra città. Questa tre giorni sarà un nuovo valore aggiunto per Trecate. Ringrazio Streetgames e tutti gli uffici dei vari settore che si sono dati tanto da fare per ottenere questo risultato".

"Sono io il primo a essere molto curioso, - ha lasciato detto Belletti - per la prima volta portiamo il nostro format in un contesto diverso, uno degli esperimenti positivi di questo tour 2019. Saremo immersi nel verde, con sport, divertimento, ricordandoci come sempre il rispetto per ciò che ci circonda, questa volta ancor di più rispetto a tutte le altre tappe. E poi stiamo parlando di uno dei parchi più belli della zona, speriamo che Streetgames sia veicolo per farlo conoscere alle persone e per appassionarle e coinvolgere".

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Borgomanero, chiuso dal Questore il bar Capolinea: "Abituale ritrovo di persone pericolose"

  • Fontaneto, schianto mortale: e' un anziano di Oleggio molto conosciuto la vittima dell'incidente

  • Fontaneto, schianto fra due auto: è morto l'uomo portato in gravi condizioni a Borgomanero

  • Fontaneto, schianto fra auto: un uomo in pericolo di vita e una altro gravissimo in rianimazione

  • Incidente a Novara, pedone investito da un'auto in corso Risorgimento

  • Palpeggia una bambina sulle scale del condominio: in manette 24enne di Novara

Torna su
NovaraToday è in caricamento