The Last Heroes: è uscito il film horror-fantasy ambientato nel borgo di "Noara"

 

Un po’ di Indiana Jones, Goonies, La Mummia,  IT e non solo. Sono questi gli elementi base, infarciti di classici anni 80 e 90, che si ritrovano in The Last Heroes, l’ultima fatica del regista novarese Roberto D’Antona, disponibile dal 19 novembre in digitale.

Il film narra le avventure di un gruppo di ragazzi, amici fin dall’infanzia, che si ritrova a fronteggiare una temibile strega. L’intera pellicola è stata girata in provincia di Novara.

“Abbiamo usato solo location novaresi – ci racconta il regista – l’ingresso del borgo di Noara, dove è ambientato il film, è la Badia di Dulzago, mentre gran parte delle scene sono girate ad Oleggio. Ci sono poi parti girate a Villa Picchetta a Cameri, a Palazzo Bellini, sempre a Oleggio, e qualche panoramica del lungolago di Orta”.

Come mai la scelta di ambientare un film proprio nel novarese, chiamando il borgo principale Noara?

“Io sono di Taranto, ma da diversi anni sono diventato bellinzaghese d’adozione. Da quando avevo 11 anni ho iniziato a studiare recitazione, poi sono diventato un regista fondando qui, nel novarese, la L/D Production Company. Abbiamo scelto di girare il film soprattutto nella zona di Oleggio perché c’erano delle location molto adatte, con scorci particolati. Inoltre il Comune si è dimostrato da subito molto disponibile”.

Come definiresti The Last Heroes?

“The Last Heroes è un urban fantasy, ma non solo: è un film di avventura, amicizia, lotta tra bene e male. Il mio intento non era di creare una storia unica e originale, ma quello di intrattenere. In Italia siamo bravissimi a fare film d’autore, che sono spesso eccezionali, ma a volte ci dimentichiamo che i film devono anche divertire. Ho voluto creare una pellicola godibile, che si può guardare stando sul divano con coca cola e pop corn”.

Avete ricevuto numerosi riconoscimenti per questo film.

“Siamo molto soddisfatti del successo avuto: il film è stato inserito in 9 selezioni ufficiali e candidato a ben 7 premi. Abbiamo ricevuto numerosi riconoscimenti per gli attori, ma anche per trucco, musiche e grafica".

Dove è possibile vedere The Last Heroes?

“Il film è uscito in Dvd, BluRay e digital il 19 novembre ed è disponibile sia nei negozi che on line. Da gennaio o febbraio invece sarà possibile vederlo su Amazon Prime Video, dove sono già anche altri miei lavori”.

Potrebbe Interessarti

Torna su
NovaraToday è in caricamento