rotate-mobile
Attualità Trecate

Trecate, esercitazione al polo petrolchimico

Simulato l’intervento per un possibile incendio durante la movimentazione del greggio

Dalle 11 alle 13.15 di ieri, mercoledì 20 settembre, l’area petrolchimica di Trecate è stata la scena di un’esercitazione.

L'obiettivo dell'intervento è stato la verifica delle procedure di emergenza all'interno del polo industriale e delle procedure di intervento previste dal piano di emergenza esterna all'area industriale di San Martino approvate dal Prefetto.

La simulazione dell'emergenza ha avuto come scenario un incendio scoppiato dall'improvvisa inclinazione del tetto galleggiante di un serbatoio durante la movimentazione del greggio.

All'esercitazione, coordinata dalle due centrali operative aperte in Prefettura e in Questura a Novara, hanno preso parte Arpa Piemonte, Protezione civile della regione Piemonte, squadre dei vigili del fuoco, equipaggi del 118, polizia di Stato e polizia stradale, carabinieri, guardia di finanza e polizia locale di Trecate.

"L’obiettivo – ricorda l’assessore alla Protezione civile Alessandro Pasca, che ha seguito l'esercitazione dalla centrale operativa della Prefettura – era quello di testare la corretta applicazione dei piani d'emergenza, testare il modello di intervento, aggiornare le conoscenze del territorio e l'adeguatezza delle risorse a disposizione. Tra le verifiche preventive c’è stata anche quella riguardante la prova di tutti i dispositivi di allerta sonora installati all’esterno dell’importante insediamento industriale. Iniziativa come questa sono fondamentali in vista della miglior reazione di fronte a un'eventuale emergenza a tutela dei lavoratori e dei cittadini."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trecate, esercitazione al polo petrolchimico

NovaraToday è in caricamento