rotate-mobile
Attualità Trecate

Trecate, quasi 200mila euro per restaurare il campanile: si chiede aiuto anche alla comunità

Sinergia fra amministrazione e associazione di volontariato "Amici 52" con l'obiettivo di organizzare eventi per raccogliere fondi

Amministrazione e "Gruppo Amici 52" insieme per il restauro del campanile della chiesa di San Francesco a Trecate e un invito, quello di partecipare agli eventi, che si rivolge anche alla comunità. Si tratta di un intervento di 185mila euro e il progetto a disposizione è già quello esecutivo ed è del 2021. Un quadro di interventi importante e suddiviso in più lotti con la torre campanaria in cima per priorità. 

"La chiesa di San Francesco, di proprietà del Comune e particolarmente cara alla comunità, rappresenta sicuramente uno dei più preziosi monumenti trecatesi, uno scrigno di opere d’arte e un’importante testimonianza della storia locale. L’amministrazione e numerosi sodalizi – ricordano il sindaco Federico Binatti, il vicesindaco Rossano Canetta e il consigliere incaricato ai Lavori pubblici e Cultura Mauro Bricco - l’hanno scelta in passato e continueranno a sceglierla per ospitare eventi di carattere culturale. La chiesa, oggetto di un restauro negli anni Ottanta, presenta oggi un problema: lo stato della torre campanaria che necessita di un intervento di sistemazione e messa in sicurezza. Ecco che, grazie alla disponibilità e al desiderio di prendersi cura del monumento manifestato dal “Gruppo Amici 52”, abbiamo deciso di lavorare insieme a un percorso che prevede l’organizzazione di eventi e manifestazioni che favoriscano raccolte fondi mirate a copertura delle spese per i lavori necessari al campanile".

Un progetto definitivo per opere "di restauro e risanamento conservativo con il consolidamento statico del campanile è stato stilato nel 2021 da professionisti incaricati dall’Ufficio tecnico comunale: da parte dell’Amministrazione – aggiungono il sindaco, il vicesindaco e il consigliere - sono già stati resi disponibili fondi a copertura dell’avvio dei lavori, suddivisi in diversi lotti. Confrontandoci con il “Gruppo Amici 52” è emerso l’interesse ad “adottare” il campanile e, da questo fatto, si è deciso di procedere insieme sui diversi fronti di competenza".

Il presidente del “Gruppo Amici 52” Giancarlo Antonietti ricorda che "anche l’associazione ha già a disposizione fondi che potranno essere subito destinati al restauro: in conformità con l’iscrizione al Registro unico nazionale del Terzo settore e nel rispetto dei contenuti statutari, il nostro sodalizio – rimarca il presidente – ha assunto come finalità per il proprio operato quella del sostegno alle azioni di recupero dei beni culturali e il campanile di San Francesco rientra proprio tra questi. Abbiamo inoltre stabilito che i proventi delle donazioni del 5 per mille per il 2023 e il 2024 a favore dell’associazione siano devoluti a favore di questo progetto. Il primo importante evento da noi organizzato e finalizzato alla raccolta fondi è il musical “Forza venite gente”, che porteremo in scena con la collaborazione di “Rosso lab” nelle serate del 30 settembre e il 1° ottobre prossimi all’interno del chiostro francescano dell’Oratorio femminile e che, nei prossimi mesi, sarà in tour in altre località della nostra provincia".

Allo spettacolo seguiranno altri eventi proprio per continuare la raccolta di fondi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trecate, quasi 200mila euro per restaurare il campanile: si chiede aiuto anche alla comunità

NovaraToday è in caricamento