rotate-mobile
Attualità Veveri / Via Vignale

Novara, nuova viabilità a Veveri: in arrivo binari, strade e sottopassaggi

Un passaggio a livello sarà chiuso alle auto, ma sarà realizzato un nuovo sottopasso

Nuovi binari, ma anche nuove strade.

É questo l'esito dell'incontro tra l’assessore regionale ai trasporti e alle infrastrutture Marco Gabusi, il sindaco di Novara Alessandro Canelli e l’amministratore delegato di RFI Maurizio Gentile. Regione e Comune hanno lasciato le quote societarie del Cim, ma questo non ha compromesso la strategicità dell’interporto novarese, specie alla luce della volontà del nuovo socio di maggioranza Hupac di investire e sviluppare ulteriormente il Centro intermodale.

Rete Ferroviaria Italiana ha infatti spiegato che è prevista la riqualificazione dei fasci ferroviari di proprietà di RFI con la realizzazione di binari di lunghezza 750 metri, idonei alla movimentazione dei treni di nuova generazione. I nuovi binari collegheranno la ferrovia che arriva da Domodossola, tra corso Risorgimento e corso della Vittoria, al Cim, passando per Veveri.

RFI ha ribadito l’importanza per la città di Novara di avere opere stradali che vadano a compensare i lavori previsti e per un approccio più razionale alla viabilità locale, specie tra corso Risorgimento e corso della Vittoria. Sarà quindi realizzato un nuovo varco ferroviario in via delle Americhe, con la probabile chiusura del passaggio a livello di Pisani Dossi, vicino all'isola ecologica: per permettere alle auto di passare comunque da Veveri a corso Risorgimento verrà costrutito un sottopasso ferroviario in via delle Rosette, più vicino al centro abitato di Veveri. 

“Non possiamo che esprimere soddisfazione per l’esito dell’incontro - commenta il sindaco Canelli - RFI ci ha dato rassicurazioni sia sul fronte infrastrutturale che sulla strategia riservata alla progettualità legata al nostro interporto. Novara gioca in tale contesto un ruolo centrale in un panorama di crescita strutturale garantita e confermata da RFI”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, nuova viabilità a Veveri: in arrivo binari, strade e sottopassaggi

NovaraToday è in caricamento