Kosmè De Maria e Domenico Priano vincono l'edizione 2019 di Provincia Cronica

Spettacolo e premiazione del concorso il 7 settembre a Cameri

Un momento della premiazione di una delle passate edizioni del premio

Sono stati resi noti i nomi dei vincitori del premio letterario "Provincia Cronica", che quest’anno omaggia Cristina Donà e la sua canzone "Così vicini".

Per la sezione racconti si classificano sul podio al primo posto Kosmè De Maria di Novara con "Family blues", Elisa Marchinetti di Noceto (Parma) con "Quel sorriso che non ti aspetti" e Lorenzo Bianco di Vercelli con "Dove cade lo sguardo".

Per quanto riguarda la sezione poesia, il primo classificato è Domenico Priano di Ovada (Alessandria) con "Sul sentiero", seguono Maria Francesca Giovelli di Caorso (Piacenza) con "Vicino a quel sasso" e Loretta Stingone di Cameri (Novara) con "Madre terra".

Una menzione speciale va infine ad Antonio Villa le cui liriche, pur non essendo pervenute in tempo utile per partecipare al concorso, sono state ugualmente ritenute meritevoli dalla segreteria del Premio.

Tutti i partecipanti saranno invitati alla premiazione finale che si svolgerà sabato 7 settembre nel complesso della biblioteca di Cameri (in via Novara 20, dalle ore 16).  I vincitori saranno premiati con opere d'arte e a tutti sarà offerto un aperitivo con prodotti del territorio novarese. Durante la giornata si svolgerà un reading recitato e musicato dal duo composto da Alice Guarente e Giulio Bellotto, che proporrà un mix di teatro, musica e letteratura. La manifestazione è gratuita e aperta a tutti.

"Provincia cronica è un appuntamento consolidato che si è ormai attestato ad una buona partecipazione, con appassionati di scrittura da tutta Italia - commenta il vicesindaco di Cameri e assessore alla Cultura Pierangelo Toscani - Molti partecipano tutti gli anni (nel podio di quest'anno ci sono due finalisti già delle scorse edizioni come Lorenzo Bianco e Maria Francesca Giovelli) e quest'anno ci sono stati anche alcuni cameresi che si sono messi in gioco con la scrittura".

Alcuni autori sono talmente affezionati che hanno deciso di fare un regalo alla biblioteca: è il caso di Antonio Villa, di Formia in provincia di Latina, che donerà alla biblioteca di Cameri una copia di tutte le sue opere edite, che saranno consegnate in occasione della premiazione del 7 settembre.

Della giuria hanno fatto parte Lorenzo Proverbio (editore Effedì edizioni), Alice Guarente (attrice e interprete), Giulia Grenno (Balla coi cinghiali), Giovanna Cristina Vivinetto (poetessa e scrittrice), Alice Loda (Beltempo edizioni), Alessandra Beretta (editor).

"Provincia cronica" è organizzato dall’associazione Asap - As Simple As Passion insieme a Comune di Cameri, Atl Novara e dall’associazione Balla coi cinghiali. Tutti gli elaborati sono pubblicati sul sito  www.asapfanzine.it .

"Per il prossimo anno - commentano Mario Baldassarre e Roberto Conti di Asap - vorremmo potenziare il premio, con una sezione dedicata alla canzone, che consenta ad un autore emergente di suonare al festival Balla coi cinghiali a Vinadio, di cui da anni la nostra associazione è affezionata partner".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, scuole chiuse e manifestazioni sospese a Novara: l'ordinanza del Comune

  • Coronavirus, tende da campo davanti al pronto soccorso di Novara

  • Coronavirus, in Piemonte un caso confermato: negativi gli altri 15

  • Incidente a Novara, è morto il bambino investito in corso Trieste

  • Incidente mortale in corso Trieste, il piccolo Achraf travolto da una moto mentre era in bicicletta

  • Bambino investito a Novara: gravissimo in ospedale

Torna su
NovaraToday è in caricamento