rotate-mobile
Attualità Borgomanero

Cuore e reni, a Borgomanero una giornata di visite gratuite

Il 4 maggio una mattinata dedicata alla prevenzione. Le informazioni utili

Una giornata di controlli gratuiti per prevenire le malattie cardio renali.

Il prossimo 4 maggio, infatti, le strutture complesse di Nefrologia e Cardiologia dell'ospedale di Borgomanero promuovono una mattinata dedicata alla prevenzione cardio renale: dalle 8,30 alle 13 nella sede del Gruppo Alpini di Borgomanero (via Caduti Lager Nazisti, 6) le persone potranno sottoporsi a controlli clinici, quali: misurazione del peso corporeo e calcolo del Bmi; misurazione della pressione arteriosa; Ecg con controllo di ritmo e frequenza del battito cardiaco; prelievo ematico (Emocromo, Glicemia, Colesterolo totale Hdl e Ldl, Trigliceridi e Creatinemia, esame delle urine) per individuare quelle situazioni che sono ritenute a rischio e sulle quali è possibile attivare dei percorsi di correzione e prevenzione. Al termine della visita i referti verranno consegnati direttamente alla persona che ha aderito allo screening.

L'appuntamento è sostenuto dall'associazione Mosaico Odv, dall'associazione Pronfropatici "Fiorenzo Alliata" di Borgomanero, con il supporto del Gruppo Alpini di Borgomanero e della ditta A. De Mori Strumenti, con il patrocinio del Comune di Borgomanero, della Fondazione Comunità del Novarese e della Fondazione Bpn.

Le malattie cardio renali rappresentano oggi una delle principali cause di invalidità e morte nel nostro paese e nel mondo. Queste malattie, a carico del cuore, dei vasi sanguigni e del rene, sono strettamente correlate all'età e insorgono più frequentemente se associate ad una serie di abitudini di vita scorrette. La loro diffusione rappresenta una problematica a livello non solo sociale ma anche economico, a causa del forte impatto sulla sanità pubblica e sulla comunità in termini di carico assistenziale in quanto, le malattie cardio renali, oltre alla mortalità, sono responsabili di un numero elevatissimo di anni di vita passati in disabilità, determinando un costo assistenziale in continua crescita.

"Molte malattie cardiache e renali sono strettamente correlate a fattori di rischio ormai ben conosciuti - ha spiegato il direttore di Nefrologia Stefano Cusinato -. Se per alcuni fattori non modificabili quali età, sesso, familiarità, non possiamo intervenire, una rilevante quota di queste patologie si sono dimostrate, ormai in modo consolidato, associate a fattori di rischio comportamentali modificabili su cui noi possiamo fortemente agire".

In ordine di rilevanza, questi fattori di rischio sono stati identificati nel fumo, l'alcol, l'alimentazione povera di frutta e verdura, il sovrappeso e l'obesità oltre alla scarsa attività fisica. Direttamente correlati a questi fattori di rischio cardio vascolare renale, vi sono alcune condizioni che sono predittive di malattia quali l'ipertensione arteriosa, elevati livelli di emoglobina glicosilata, il diabete, le dislipidemie, tutti in grado di contribuire, anche contemporaneamente, allo sviluppo di patologie cardio renali.

"La prevenzione, sia primaria che secondaria, è particolarmente importante: agire sui fattori di rischio modificabili consente una riduzione della possibilità di sviluppare una malattia cardio renale, ritardarne l'insorgenza o rallentarne la progressione qualora si fosse già sviluppata - ha aggiunto Cusinato -. Questo progetto, primo esempio nel nostro territorio, vuole sensibilizzare la popolazione sull'importanza della prevenzione primaria e secondaria, offrendo ai nostri abitanti la possibilità di sottoporsi gratuitamente ad un primo screening cardio renale".

"Sono campagne di 'promozione della salute' come questa, che vede la sinergia tra le specialità di nefrologia e di cardiologia - ha sottolineato il direttore di Cardiologia Pier Franco Dellavesa - che riducono l'impatto di tali patologie, tanto diffuse quanto pericolose. Incontrare la popolazione per correggere ed adeguare lo stile di vita, identificare i fattori di rischio cardio vascolare renale ed intercettare i primi segni di un problema di salute ancora non manifesto, sono la 'mission' del medico che previene e cura la malattia".

Chi volesse aderire può prenotarsi presso la segreteria dell'associazione Pronefropatici telefonando al numero 0322.848294 o all'associazione Mosaico al 389.6480702 dalle 9 alle 12,30 dal lunedì al venerdì.

Continua a leggere su NovaraToday
Seguici anche su Facebook e sul nostro canale WhatsApp

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cuore e reni, a Borgomanero una giornata di visite gratuite

NovaraToday è in caricamento