rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

Novara, all'ospedale Maggiore visite gratuite per il controllo dell'udito

Le visite ambulatoriali gratuite sono in programma il 14 marzo, in occasione della terza giornata di sensibilizzazione dell'udito

Visite gratuite per il controllo dell'udito a Novara in occasione della terza giornata di sensibilizzazione dell'udito.

La struttura di Otorinolaringoiatria dell'ospedale Maggiore ha infatti organizzato visite ambulatoriali gratuite di screening dell'udito. Le visite si svolgeranno presso il servizio di audiologia (stanza 18) nel poliambulatorio della sedecentrale di corso Mazzini giovedì 14 marzo, dalle ore 8.30 alle 13.

Per sottoporsi al controllo non è necessario avere l'impegnativa del proprio medico curante, ma le visite dovranno essere obbligatoriamente prenotate al numero 0321.3732201, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 12. I pazienti dovranno segnalare che intendono partecipare all'iniziativa organizzata in occasione della Giornata mondiale dell'udito.

La struttura Otorinolaringoiatria del Maggiore svolge da molto tempo attività diagnostiche, terapeutiche e riabilitative nell'ambito delle patologie che sono causa di sordità o ipoacusia (ridotta capacità uditiva), sia nei bambini che negli adulti. In particolare il servizio di Audiologia effettua, oltre ai comuni esami strumentali (esame audiometrico, esame impedenzometrico) rivolti a tutte le fasce d'età, una valutazione audiologica di secondo livello nei casi di sospetta sordità infantile attraverso specifiche indagini comportamentali e strumentali (potenziali evocati uditivi) volte a identificare, nei primi mesi di vita, condizioni di grave deficit uditivo che richiedano tempestive misure di riabilitazione (presa in carico da parte di logopediste dedicate, applicazione di protesi acustiche). Nei casi di ipoacusia di vario grado causata da patologie otologiche congenite ed acquisite quali otiti croniche (infezioni dell'orecchio), colesteatomi (patologie infiammatorie con atteggiamento invasivo), otosclerosi (fissità di un ossicino, la staffa, su base famigliare), l'equipe di Otorinolaringoiatria svolge abitualmente interventi di oto-chirurgia, sia in anestesia locale che generale, con tecniche microscopiche finalizzate al miglioramento della funzione uditiva (timpanoplastiche, ossiculoplastiche, stapedioplastiche con applicazione di protesi miniaturizzate nell’orecchio medio).

Continua a leggere su NovaraToday
Seguici anche su Facebook e sul nostro canale WhatsApp

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, all'ospedale Maggiore visite gratuite per il controllo dell'udito

NovaraToday è in caricamento