La dieta detox per dimagrire e disintossicarsi

Dopo un periodo di abbuffate, l’organismo ha bisogno di essere depurato per ripartire con più energia e tornare a funzionare al meglio. Per raggiungere questo obiettivo si può ricorrere ad una dieta detox, un regime alimentare finalizzato alla depurazione

Il vantaggio della dieta detox è che, oltre a migliorare il benessere generale, aiuta anche a perdere peso in modo equilibrato, pur non essendo direttamente finalizzata al dimagrimento veloce come potrebbe invece esserlo la dieta dei tre giorni.


Esistono moltissime varianti di diete detox, visto anche il numero di alimenti dalle proprietà disintossicanti che si trova in natura. Questo regime alimentare rientra nel campo della medicina alternativa ed è stato teorizzato da moltissimi dietologi, nutrizionisti e guru della disintossicazione tanto da farne quasi una moda.

Pertanto, una dieta finalizzata alla depurazione, che sostituisca il cibo spazzatura e aiuti a recuperare un piccolo eccesso può essere seguita anche in autonomia ma, preferibilmente, solo per brevi periodi.

Una dieta disintossicante fai da te prolungata potrebbe arrecare anche danni all’organismo, quindi, se state pensando di intraprendere un percorso a lungo termine è opportuno che consultiate uno specialista in nutrizione.

COSA FARE PRIMA DELLA DIETA DISINTOSSICANTE

Intraprendere un breve periodo di dieta disintossicante può rappresentare un beneficio praticamente per tutti eccetto le donne in gravidanza e allattamento per le quali è sempre necessario un consulto medico in caso di modifiche sostanziali allo stile di vita.

Prima di iniziare il regime disintossicante vero e proprio è sempre consigliabile iniziare a “ripulire” gradualmente la propria alimentazione, almeno tre quattro giorni prima, riducendo il consumo di farine raffinate, zuccheri, latticini, lieviti, alcool, caffè e alimenti confezionati. Dal momento che le tossine prima di essere eliminate entrano in circolo, è opportuno anche bere molta acqua e aumentare il riposo.

L’esercizio fisico moderato è un’altra componente importante: anche una camminata a passo svelto può essere utile a mantenere il metabolismo attivo e a migliorare il processo di eliminazione delle tossine.

COME FUNZIONA LA DIETA DETOX

Adottare uno stile alimentare disintossicante significa intraprendere una dieta ricca di acqua, fibre, vitamine, sali minerali e antiossidanti, tutte sostanze amiche della salute. Prediligere, quindi, l’utilizzo degli alimenti di origine vegetale crudi e, più in generale, degli agenti fitoterapici contenuti nelle verdure, nelle radici, nelle spezie.

Il concetto di detox parte dalla dieta, ma interessa l’intero stile di vita: per migliorare lo stato di salute, infatti, all’alimentazione è necessario abbinare un aumento dell’attività fisica, evitare fumo e alcool e imparare a gestire lo stress.

La disintossicazione non è quasi mai un regime continuativo ma si alterna a periodi come coadiuvante di una dieta sana ed equilibrata. La depurazione è paragonabile ad una forma di manutenzione per il nostro organismo che ci consenta di ripartire più lucidi, svegli, energici e con una rinnovata sensazione di vitalità e benessere.

I meccanismi fisiologici che stanno dietro alla dieta detox non sono stati ancora definiti in modo univoco, ma si può dire che il suo scopo principale sia lo smaltimento di tossine dall’organismo. Ad esempio, carboidrati raffinati, additivi alimentari, sale da cucina, pesticidi, ormoni, antibiotici e metalli pesanti, allo scopo di rafforzare il sistema immunitario.

Per contribuire a questo obiettivo sono molto diffuse anche terapie come la pulizia del colon (enteroclismi), i trattamenti chelanti, la rimozione delle otturazioni dentali non biocompatibili e il digiuno controllato. Tutte soluzioni alternative che richiedono uno strettissimo controllo medico.

DIETOLOGI A NOVARA

Dusio - Via dei Mille, 12, 28100 Novara NO - 348 715 2557

Pace - Corso Felice Cavallotti, 30, 28100 Novara NO - 346 035 8109

Potrebbe interessarti

  • Da settembre panoramica dentaria presso la Radiologia di Arona

I più letti della settimana

  • Esselunga assume a Novara e provincia: come candidarsi

  • Creavoladossola, donna trovata morta nella notte nei boschi vicino a casa

  • Incidente a Trecate, frontale prima dell'alba sulla provinciale: le auto prendono fuoco

  • Arriva "Antonino Chef Academy”: strada chiusa due mesi per lo show di Cannavacciuolo

  • Castelletto Ticino, rimane schiacciato da una pianta che stava tagliando: morto sul colpo

  • Ritrovato il giovane novarese scomparso in Spagna: sta bene

Torna su
NovaraToday è in caricamento