I rimedi naturali contro l'acne

L'acne è una malattia della pelle molto comune che colpisce sia maschi che donne dall'adolescenza all'età adulta, interessa generalmente il viso ma spesso compare anche su torace e schiena.

Come sappiamo, la manifestazione acneica è correlata alla quantità di sebo prodotta: la cute risulta grassa, le ghiandole pilo-sebacee infiammate ed i pori dilatati.
I rimedi naturali efficaci contro l'acne devono espletare proprietà antinfiammatorie, astringenti, antisettiche e disintossicanti, allo scopo di diminuire le impurità della pelle.
 

Rimedi Naturali

Il rimedio dovrà essere mirato per "quel "determinato disturbo.

Per esempio, i disordini epato-intestinali possono riflettersi anche a livello cutaneo attraverso manifestazione acneica. A tal proposito, è dovere dello specialista indirizzare il paziente verso il trattamento naturale più efficace a riportare l'equilibrio a livello epatico ed intestinale: si dovranno prediligere le droghe coleretiche-colagoghe, disinfettanti e purificanti.
Ancora, l'acne potrebbe essere conseguenza di disordini ormonali, pubertà e mestruazioni: in tal caso, sarà appropriato l'uso di piante medicamentose ad azione follicolino-simile, atte a regolarizzare il ciclo mestruale.

Inoltre, anche la condizione psicologica del soggetto costituisce una probabile causa scatenante: le tensioni, le preoccupazioni, le ansie, sono percepite a livello delle ghiandole surrenali, che rispondono con un'iper-produzione di ormoni (tra tutti, il cortisolo). In simili circostanze, come rimedio naturale, l'erborista può consigliare droghe i cui principi attivi agiscono come ansiolitici e calmanti del sistema nervoso centrale. Di conseguenza, la cute risentirà meno dello stress a cui è sottoposto l'individuo ed è probabile che l'acne si attenui, fino a scomparire.
Se l'acne è riflesso di un'allergia alimentare, il rimedio più efficace è l'eliminazione dell'alimento dalla dieta: l'allergia scompare, così come l'acne.

Acne e Alimentazione

I rimedi naturali, tuttavia, non possono determinare un'involuzione netta dell'acne se il soggetto affetto segue un regime alimentare sbilanciato.
È risaputo, infatti, quanto la dieta di un individuo possa influire sull'aspetto e sulla salute della pelle. Per tale ragione, è di fondamentale importanza adottare una corretta e bilanciata alimentazione, priva di eccessi, povera di cibi grassi e ricchi di zuccheri.
A tutto ciò, è fondamentale associare un adeguato grado di idratazione che può essere raggiunto e mantenuto bevendo almeno due litri d'acqua al giorno.

Accorgimenti comportamentali

Nel dettaglio, qualora si soffra di acne, è necessario:

  • Evitare l'applicazione di creme cosmetiche irritanti;
  • Evitare l'uso di sostanze grasse sulla pelle, che possono aggravare l'acne;
  • Evitare di scoppiare i punti neri, che possono infettare le cellule vicine e potenziare l'acne;
  • Non strofinare continuamente la zona intaccata dall'acne;
  • Detergere accuratamente la pelle con prodotti non aggressivi, avendo cura di rimuovere completamente l'eventuale make-up.
  • Solo nel caso si rispettino queste semplici accortezze, l'uso di rimedi naturali è appropriato: in erboristeria si possono trovare vari preparati naturali quali tisane depuratrici, sciroppi, elisir, compresse e gocce per uso interno, oppure creme, pomate, gel, impacchi o maschere per un'applicazione locale.
  • Per un'azione potenziata, è consigliato l'accostamento di un prodotto per os (via orale) ad un preparato ad azione topica.

Di seguito sono riportati alcuni modelli di rimedi naturali efficaci contro l'acne:

  • Crema naturale contro l'acne
  • Bardana
  • Ippocastano
  • Biancospino
  • Amamelide
  • Aloe vera gel

Rimedi naturali per via interna

Come accennato, per ottenere un'azione potenziata, ai rimedi naturali esterni da applicare direttamente sulla cute (come, ad esempio, le creme naturali), è possibile associare rimedi naturali da assumersi per via orale, quindi per via interna. Fra questi, ricordiamo:

Tarassaco (Taraxacum officinale): è ottimo rimedio naturale pensato per un prodotto ad uso interno (opercoli). Il tarassaco è costituito da sesquiterpeni lattonici, fenilpropani e fitosteroli, che promuovono l'attività diuretica e depurativa; inoltre, stimola il glomerulo, quindi mantiene attiva l'attività renale.
Fermenti lattici vivi (probiotici): i fermenti lattici vivi rappresentano sicuramente un rimedio biotecnologico indispensabile per l'equilibrio della flora batterica intestinale. Come abbiamo analizzato, infatti, anche le ripercussioni intestinali possono sfociare a livello della pelle con la formazione dell'acne. Di conseguenza, i probiotici sono utili per la fisiologia della popolazione batterica.

Maschera d'argilla

Periodicamente, anche le maschere d'argilla (Bolus alba) sono consigliate, perché efficaci nella purificazione della pelle dalle tossine e dai batteri.
È nota la capacità dell'argilla di inglobare le impurità, prelevandole dalla pelle. L'argilla dev'essere impastata con l'acqua (magari aggiungendo un estratto glicolico di bardana, echinacea, carciofo o fumaria), fino al raggiungimento di una massa abbastanza solida. L'argilla ha la capacità di arricchire la pelle con oligoelementi come silicio, ferro, calcio, magnesio e alluminio e, contemporaneamente purificare la cute.
L'applicazione della maschera dovrà protrarsi per 15-20 minuti, in modo da dare all'argilla il tempo necessario per esplicare la propria azione. In genere, quando si toglie la maschera con l'acqua, la pelle appare molto secca: a tal proposito si consiglia l'applicazione di una crema semi-grassa nutriente (preferibilmente, crema alla calendula).

Oli essenziali

Gli oli essenziali rappresentano un interessante rimedio naturale contro l'acne, per dare tono alla pelle e, soprattutto, per disinfettarla dalle impurità acneiche. Gli oli essenziali di timo, origano e limone agiscono con un ampio spettro antibatterico, ma anche la salvia, il mirto, il geranio, l'arancio amaro, il bergamotto, il cedro e la canfora sono rimedi molto efficaci. Gli oli essenziali possono essere diluiti in pochissima acqua ed applicati sulla cute con un batuffolo di cotone, oppure essere addizionati a creme, maschere od oli leggeri.


E infine...

L'erborista o il dermatologo consiglierà al paziente il rimedio naturale maggiormente indicato per le sue esigenze, allo scopo di contrastare l'acne.

Erboristerie a Novara

Erboristeria Novara - Magiche Essenze - Via Gaudenzio Ferrari, 4, 28100 Novara NO

Erboristeria La Rugiada Snc -  Corso della Vittoria, 5, 28100 Novara NO

Erboristeria Bianchi s.n.c. - Corso Risorgimento, 65, 28100 Novara NO

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • A piedi sulla A4 armato di un coltello, fugge nei campi alla vista della polizia: caccia all'uomo

  • Operazione interforze in stazione: chiuso un bar dopo il tentato omicidio, controllate 125 persone

  • Le Frecce Tricolori su Novara: il decollo da Cameri della pattuglia acrobatica

  • Incidente a Mandello, perde il controllo del suv e si incastra in un canale

  • Incidente a Novara, schianto fra due auto in corso della Vittoria: ragazza incastrata tra le lamiere

  • Verbania, scoperto meccanico e carrozziere abusivo

Torna su
NovaraToday è in caricamento