Microblading e trucco semipermanente per sopracciglia: durata, costo e consigli

Tecniche più delicate e quindi più malleabili rispetto al passato, che impiegano pigmenti organici di ultima generazione

Le sopracciglia sono un elemento fondamentale del nostro viso: mantenerle ben curate e con una forma definita è molto importante, in quanto sono in grado di cambiare l’espressività del nostro volto e la loro forma gioca un ruolo fondamentale nella nostra mimica facciale. La soluzione potrebbe essere quella del trucco semipermanente, così da avere sopracciglia sempre perfette e ben definite e non dover più passare tanto tempo davanti allo specchio ogni mattina, nel tentativo di sistemarle al meglio.

A chi è indirizzato il trucco semipermanente?

La perdita di peli in modo totale o parziale rappresenta da anni un inestetismo che può colpire tanto il mondo femminile quanto quello maschile. Le diverse forme di alopecia creano degli svuotamenti all’arcata sopraccigliare, generando asimmetrie piuttosto evidenti. Se a questo si aggiungono i danni meccanici che spesso le persone possono provocarsi con la depilazione “a pinzetta” per assecondare la moda del momento, il quadro si amplia ulteriormente.  Il trucco semipermanente sopracciglia è richiesto anche da chi desidera cambiare la propria mimica facciale che, come si sa, è fortemente condizionata dalla forma e dalla posizione delle sopracciglia. Vengono comunemente chiamate : sopracciglie semipermanenti, tatuaggio semipermanente sopracciglia

Gli occhi hanno bisogno del trucco permanente quando risultano privi di ciglia folte a causa di una caduta imprevista oppure, più semplicemente, quando si vuole esaltare uno sguardo: è per questi motivi che si sceglie il potenziamento infracigliare. Un eyeliner sarà più opportuno se l’obiettivo è invecequello di cambiare l’atteggiamento discendente dello sguardo e puntare sul magnetismo.

Ritocco annuale per un trucco semipermanente perfetto

I pigmenti impiegati nel trucco permanente, definiti in termini tecnici bioriassorbibili,  verranno pian piano eliminati in seguito ad un processo naturale di fagocitosi, riportando la zona trattata alla situazione iniziale: è per questo che si ricorre ad una revisione annuale. Le tempistiche legate alla revisione possono variare dai 6 mesi fino ai 3 anni a seconda dei casi, all’età del cliente, all’esposizione solare, alla tecnica applicativa scelta, allo stile di vita.

La temporaneità del trucco permanente è sicuramente fattore estremamente positivo visto che garantisce la possibilità di rivedere sia gli aspetti cromatici che quelli strutturali del trattamento. Il peggior nemico di un colore è il sole che ossida i pigmenti modificandoli: un bel castano a distanza di anni potrebbe diventare rosso, grigio o addirittura verde o blu (in caso di colori da tatuaggio artistico).

Il passare degli anni modifica, inesorabilmente, la struttura di un volto: un’arcata sopraccigliare esaltata dal trucco permanente, non sarà più adatta ad una nuova situazione anatomica a distanza di qualche anno ed avrà bisogno quindi di una modifica sostanziale.

Per questo la scelta di una soluzione non definitiva ma temporanea come quella del trucco permanente, permetterà di mantenere un colore perfetto ed una forma adeguata nonostante lo scorrere del tempo.

Microblading: cos’è e quanto dura

Per microblading si intende la tecnica eseguita con piccoli tagli, in cui si deposita il colore, attraverso l’uso di piccole e sottili lamette. Anch’esso è una forma di tatuazione, ma è esclusivamente riservato alle sopracciglia.
La tecnica viene spesso definita “a peletto” o a “effetto pelo”, poiché sembra restituire un risultato davvero realistico del sopracciglio. Anche in questo caso, tutto dipende dalla manualità di chi lo esegue, ma è fuori di dubbio che, se praticato da esperti del settore, l’effetto finale sarà molto naturale.
La durata del microblading può variare da persona a persona, ma normalmente non dura più di tre, quattro mesi. Il microblading infatti è l’unica forma di semipermanenza reale, ossia a totale sparizione: necessita, quindi, di svariate sedute nel corso di un anno.

Microblading e dermopigmentazione: differenze e punti comuni

Partiamo dai tratti in comune:

  • Tutte e due le tecniche prevedono l’inserimento di pigmenti organici sottopelle e sono semipermanenti, richiedendo quindi, prima o poi, dei ritocchi. Entrambi necessitano di una prima fase di marcatura e un trattamento di rinforzo successivo.
  • Sia la preparazione al trattamento che la cura del tatuaggio sono molto simili: è molto importante avere la pelle ben idratata e sospendere, almeno un mese prima, qualsiasi tipo di trattamento al retinolo. Dopo il trattamento invece bisogna evitare l’esposizione al sole, la piscina, la sauna, i bagni turchi e, in generale, il sudore, per almeno 10/15 giorni: per questo motivo sia il microblading che il tatuaggio delle sopracciglia sono sconsigliati durante l’estate.

Le differenze principali invece sono:

  • Nella dermopigmentazione il colore si deposita leggermente più in profondità rispetto al microblading e per questo ha una durata superiore, sebbene, come abbiamo detto, molto dipenda dal tipo di pelle;
  • Il microblading è una tecnica manuale, e per questo permette di agire in modo più preciso sul sopracciglio, anche grazie all’assenza delle vibrazioni della macchina: questo assicura un risultato più naturale. La dermopigmentazione, invece, è meccanica

Costi

Il costo del trucco semipermanente è variabile in base al tipo di trattamento.

A seconda del professionista a cui ci si rivolge i prezzi possono essere anche molto diversi, da un minimo di 300€ (sotto le quali è possibile che ci sia qualcosa di poco chiaro) fino a superare persino i 1000€ nel caso di veri maestri della tecnica.
Il ritocco solitamente ha un prezzo leggermente inferiore rispetto alla prima seduta, poiché non necessita del disegno preparatorio.

Dove rivolgersi a Novara

Angel'S Di Cardano Paola E C. Sas - 10 vl. Buonarroti, Novara, No 28100, 28066

EpiLate Novara - Baluardo Partigiani, 3D, 28100 Novara NO

Ricci Nicoletta -  Via Zara, 20, 28100 Novara NO

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • A piedi sulla A4 armato di un coltello, fugge nei campi alla vista della polizia: caccia all'uomo

  • Operazione interforze in stazione: chiuso un bar dopo il tentato omicidio, controllate 125 persone

  • Le Frecce Tricolori su Novara: il decollo da Cameri della pattuglia acrobatica

  • Incidente a Mandello, perde il controllo del suv e si incastra in un canale

  • Incidente a Novara, schianto fra due auto in corso della Vittoria: ragazza incastrata tra le lamiere

  • Verbania, scoperto meccanico e carrozziere abusivo

Torna su
NovaraToday è in caricamento