Borgomanero, al via un corso di Yoga per la terza età

Il corso parte lunedì 11 novembre grazie a Francesca Casella, già promotrice della disciplina in diverse scuole e corsi per adulti

Foto di repertorio

A Borgomanero arriva un nuovo corso di Yoga per la terza età rivolto alle persone over 65, che vogliono rimanere autosufficienti il più a lungo possibile.

Il corso inizierà lunedì 11 novembre e si svolgerà all’oratorio di Borgomanero, in viale Dante 9. I giorni saranno il lunedì dalle 16 alle 17 e il martedì dalle 10 alle 11. Terrà il corso Francesca Casella, già promotrice della disciplina in diverse scuole e corsi per adulti, che vuole ampliare il suo contributo alla comunità perché crede che "una pratica costante e senza sforzo, assieme ad un buono stile di vita, che tiene conto di una sana alimentazione, consapevolezza del proprio corpo e del respiro, possono sicuramente migliorare la qualità della vita di ogni persona di ogni età".

Cos'è lo Yoga per la terza età?

Si tratta di pratiche eseguite con movimenti lenti, graduali e semplici, comprendono piegamenti, allungamenti, leggere torsioni, sequenze di posizioni eseguite in modo da non richiedere eccessivi sforzi a muscoli e articolazioni, pratiche di respirazione e rilassamento. Si cerca quindi di portare la persona a migliorare le sue capacità fisiche, mentali e anche sociali in quanto la pratica viene eseguita in gruppo quindi si dà anche la possibilità di socializzare e stare con gli altri.

Lo yoga é una disciplina molto antica e non ci sono limiti di età per la sua pratica. Diversi studi hanno dimostrato che l’attività fisica e mentale e la vita sociale sono fattori protettivi verso la demenza e il deterioramento cognitivo, influiscono sul benessere psicologico, affettivo e sull’autostima. Una modesta attività yogica consente di ridurre sostanzialmente il rischio di malattie, in modo particolare quelle cardiache e respiratorie. É dunque una pratica preventiva oltre ad essere una disciplina introspettiva.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Mercatone Uno: asta per i prodotti rimasti nei negozi, come funziona e dove fare l'offerta

  • Guida Michelin: 5 i ristoranti stellati nel novarese, 3 nel Vco

  • Polo logistico di Trecate: aperte cinque nuove posizioni lavoratorive

  • Meteo, grandinata fuori stagione: strade imbiancate e forti temporali nel novarese

  • Incidente a San Nazzaro, schianto fra due auto: tre feriti, uno grave

  • Cosa fare in città: tutti gli eventi del fine settimana del 9 e 10 novembre

Torna su
NovaraToday è in caricamento