Esercizi di ginnastica da fare in ufficio (o dove vi trovate!) se avete poco tempo a disposizione

Bastano pochi minuti al giorno, anche da seduti, per dare sollievo alla schiena e al collo e per tonificare gambe e glutei

Sei stanco dei continui mali alla schiena e al collo dopo 8 ore seduto alla scrivania?

Ti ricordiamo che la regola numero uno è quella di fermarti ogni tanto e di sgranchirti le gambe. Vai in bagno, prendi un caffè, bevi un bicchiere d'acqua, e soprattutto evita di prendere l'ascensore!

Ecco cosa fare, anche in ufficio, per risollevarti un pò: 

Esercizi per la schiena

  • Seduta, con la schiena dritta, gambe piegate e leggermente divaricate, mani intrecciate davanti a te verso il basso. Inspira e porta le braccia in alto allungandoti bene, espira e torna alla posizione iniziale. Ripeti per 10 volte.
  • Seduta, schiena dritta, gambe piegate e leggermente divaricate, mani sulle cosce. Alza il braccio sinistro e portalo sopra la testa verso destra. Ripeti dall'altro lato, per 10 volte totali.
  • Seduta, schiena dritta, gambe distese e leggermente divaricate. Allungati verso un piede e torna alla posizione iniziale. Ripeti verso l'altro piede. Per 10 volte totali.
  • Seduta, schiena dritta, gambe unite e distese. Ora allungati verso la punta dei piedi e torna alla posizione iniziale. Ripeti per 10 volte.
  • Seduta, schiena dritta, gambe leggermente divaricate e piegate. Metti le mani dietro la testa e gira il torace verso destra. Ritorna alla posizione iniziale e poi girati verso sinistra. Ripeti tutto per 10 volte.  

Esercizi per il collo

(Ricordati di stare sempre con la schiena dritta)

  • Inspira e solleva lentamente le spalle. Espira tornando alla posizione iniziale. Ripeti per 10 volte.
  • Sposta lentamente la testa da destra verso sinistra, poi su e giù (e viceversa). Ripeti per 10 volte. 

Esercizi per le gambe

  • Seduta, schiena dritta, alza la gamba destra e allunga bene. Ripeti con l'altra gamba. Per un totale di 10 volte.
  • Seduta, sempre con la schiena dritta e le gambe distese. Alzale tutte e due di 10-20 centimetri e mantieni la posizione per qualche secondo.
  • Se riesci puoi anche fare degli squat usando la sedia come punto di riferimento per fermarti un attimo prima. Ripeti per 10 volte. Contrai i muscoli dei glutei per almeno 20 volte. Da fare sia in piedi che seduta. 

Esercizio per le dita

  • Molto utile per chi scrive al computer per tante ore. Appoggia la mano sulla scrivania e allunga bene le dita e poi piegale. Continua per dieci secondi e poi passa all'altra mano.

...E ricorda che per restare in forma è importante anche curare la tua alimentazione! 

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