I tatuaggi e gli stili: quale scegliere e dove andare a Novara e provincia

Una piccola guida che spiega gli stili dei tatuaggi esistenti e in quali studi andare per realizzarli ed avere un bellissimo ricordo indelebile sulla propria pelle

I tatuaggi non sono solamente una moda, ma per molti sono uno stile di vita e un modo per decorare il proprio corpo. Oltre al soggetto, che di solito è una decisione molto personale, si può scegliere tra tantissimi stili differenti, che sono anche loro dettati, in parte, dai trend, in parte dalla posizione del tattoo o dal soggetto stesso.

Gli stili più conosciuti e realizzati sono i seguenti:

OLD SCHOOL: Il creatore di questo stile è Norman Collins, conosciuto in tutto il mondo come Sailor Jerry. Sarà lui a cambiare la storia dei tatuaggi nel mondo occidentale e non solo. Dopo un breve apprendistato in un tattoo studio di Chicago, dove imparò a padroneggiare l’uso della macchinetta elettrica, entrò nella marina degli Stati Uniti.
Questa esperienza fu decisiva perché gli permise di girare il mondo e, primo tra gli occidentali, di conoscere ed intrattenere regolare corrispondenza con i maestri tatuatori giapponesi, di gran lunga i migliori dell’epoca. Con loro condivise conoscenze tecniche e di disegno che lo aiutarono ad elaborare il suo stile, un formidabile mix tra tradizione orientale ed occidentale.

Congedatosi dalla marina, fondò il suo mitico studio di Honolulu, Hawaii. Sailor Jerry iniziò così a tatuare nel suo stile unico ancora oggi seguito dai tatuatori di tutto il mondo. I temi si rifanno alla tradizione marinara: rose dei venti, ancore, rondini, pin-up, aquile. pugnali, bottiglie. Celeberrimi i soggetti della “man’s ruin” (donne e alcool, preferibilmente insieme) e del “death before disonhor”.
Negli anni i temi si sono evoluti ma lo stile del tatuaggio è rimasto inconfondibile. I soggetti sono riprodotti in maniera stilizzata, con bordi neri e decisi. Pochissime sfumature e ombreggiature e colori piatti e caldi.

NEW SCHOOL: Nato verso la metà degli anni ’90, si rifà alla “vecchia scuola” ma ne esaspera le caratteristiche. Lo stile New School rappresenta gli stessi soggetti provenienti dal mondo Old School ma li ripropone in maniera realistica, con linee ancora più marcate, colori accesi e tonalità vivaci. È questa l’unica differenza tra la New School e la Old School. I colori decisamente più vivi fanno apparire il tatuaggio più moderno, più “nuovo”.

NEOTRADITIONAL: Lo stile neotraditional si ispira alla old school e ne riprende alcuni stilemi. Ad esempio utilizza colori pieni e intensi, contorni netti ibridati ad elementi moderni. Privilegia tonalità più cupe rispetto allo stile traditional. I soggetti sono molto vari e sostanzialmente di ogni tipo: troviamo quindi elementi naturali come foglie e fiori, animali, come uccelli (gufi e civette su tutti), gatti, teste di cervo, orsi e così via.
È un genere molto in voga e rappresenta una delle scelte predilette nella comunità hipster.

Chi scegliere a Novara e provincia

Esistono diversi studi di tatuaggi a cui potersi rivolgere, qui una breve lista:

The INK LIST - Via Matteotti 6 Galliate (NO)

Mr. Hills Tattoo Studio - Viale Alessandro Volta, 53D, 28100 Novara NO

Dieci per cento Tatoo - Via Dante 22 Oleggio (NO)

Alex Tatoo Studio - Via Magnani Ricotti 6, 28100 Novara

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Fontaneto, schianto mortale: e' un anziano di Oleggio molto conosciuto la vittima dell'incidente

  • Fontaneto, schianto fra due auto: è morto l'uomo portato in gravi condizioni a Borgomanero

  • Novara, in manette per spaccio un "insospettabile": in casa droga e 14mila euro in contanti

  • Incidente a Novara, auto si ribalta in via Biroli: un ferito estratto dalle lamiere

  • Palpeggia una bambina sulle scale del condominio: in manette 24enne di Novara

  • Fontaneto, schianto fra auto: un uomo in pericolo di vita e una altro gravissimo in rianimazione

Torna su
NovaraToday è in caricamento