rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Salute

Influenza in Piemonte: 180mila le persone colpite dall'inizio della stagione

Secondo i dati forniti dalla Regione nella settimana dal 30 dicembre al 5 gennaio si stima che si siano ammalate circa 22mila persone

Dall'inizio della stagione sono circa 180mila, secondo quanto comunicato dalla Regione, le persone colpite dall’influenza in Piemonte.

Stando ai dati forniti dal SeReMi - il servizio regionale di riferimento epidemiologico per la sorveglianza, la prevenzione e il controllo delle malattie infettive - nella settimana dal 30 dicembre al 5 gennaio si stima che si siano ammalate circa 22mila persone: l’incidenza è aumentata nell’età adulta ed è leggermente diminuita nell’età pediatrica.

L’incidenza settimanale è di 5 casi per mille assistiti: nel dettaglio, 6,3 casi per 1000 assistiti da 0 a 14 anni; 5,3 casi per 1000 assistiti da 15 a 64 anni; 3,2 casi per mille assistiti nelle persone con 65 e più anni. Il dato è in linea con la tendenza nazionale.

Secondo le previsioni, il picco dell’epidemia sarà nelle prossime settimane. Al 9 gennaio sono oltre 693mila i cittadini piemontesi che hanno deciso di vaccinarsi, in aumento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno: il numero è già superiore al dato definitivo della campagna di vaccinazione antinfluenzale 2018-2019 (670mila).

Dalla Regione comunicano inoltre che non si segnalano, ad oggi, situazioni di particolari criticità nell’afflusso agli ospedali. La Regione, nelle scorse settimane, ha dato indicazioni alle aziende sanitarie che hanno predisposto singoli piani con misure specifiche per prevenire le eventuali situazioni di iper-afflusso, in particolare in pronto soccorso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Influenza in Piemonte: 180mila le persone colpite dall'inizio della stagione

NovaraToday è in caricamento