rotate-mobile
Salute

Sanità, dal 15 settembre in Piemonte gli esami si potranno prenotare, ritirare e pagare anche in farmacia

Siglato un nuovo accordo tra Regione, Federfarma Piemonte e Assofarm Piemonte. Icardi: "Farmacie presidio importante per capillarità e prossimità"

Prenotazione delle prestazioni ambulatoriali attraverso il Cup regionale, ritiro dei referti e pagamento dei ticket. Sono i tre punti dell’accordo siglato oggi in Regione, dall’assessore regionale alla Sanità Luigi Genesio Icardi, dal direttore regionale alla Sanità Mario Minola, dal presidente di Federfarma Piemonte Massimo Mana e dal presidente di Assofarm Piemonte Mario Corrado.

"Nella sanità regionale le farmacie svolgono un ruolo importante per capillarità e prossimità, non solo per l'erogazione dei farmaci, ma anche come punto di riferimento per i cittadini per tutta una serie di servizi. Il sistema delle farmacie - ha dichiarato l’assessore regionale alla Sanità Luigi Genesio Icardi - è un partner sempre più importante della sanità pubblica e i servizi che le farmacie svolgono hanno il pregio di avvicinare la sanità ai cittadini e semplificare il loro accesso ai servizi. In particolare, l’adesione delle farmacie territoriali rappresenta oggi un percorso imprescindibile per il servizio di prenotazione delle prestazioni ambulatoriali, di ritiro dei referti di laboratorio e di pagamento del ticket".

Il protocollo estende a livello regionale il precedente accordo che era stato sottoscritto con l'Asl Città di Torino. L’accordo tra Regione, Federfarma ed Assofarm Piemonte sarà operativo dal 15 settembre 2021.

"Siamo molto contenti dell'accordo raggiunto questa mattina con la Regione Piemonte, relativo alla possibilità per le farmacie di effettuare prenotazioni per visite specialistiche, ritiro referti e pagamento ticket - hanno dichiarato il dottor Mario Mana, presidente di Federfarma Piemonte, e Mario Corrado, presidente di Assofarm -. In un momento come questo, dove le liste di attesa sono estremamente lunghe causa Covid, e il sistema sanitario tutto sta cercando di agevolare il cittadino e rimettersi in pari, risulta importante che le farmacie facciano, come sempre, la propria parte, mettendosi al servizio del cittadino e della Regione, lavorando tutti in una stessa direzione. Le farmacie, quindi, si dimostrano ancora una volta compatte e a disposizione delle istituzioni, mettendo la loro capillare rete a servizio della comunità".

Per quanto riguarda le modalità operative delle prenotazioni, dalla Regione spiegano che le farmacie possono effettuare le prenotazioni esclusivamente per le ricette dematerializzate attraverso la procedura regionale. Confermata la prenotazione, la farmacia rilascia al cittadino un promemoria della prenotazione medesima con attestazione del pagamento del ticket (se dovuto) nonché delle eventuali istruzioni necessarie per l’effettuazione della prestazione richiesta. Le farmacie attraverso il sistema Cup possono inoltre consentire al cittadino la disdetta o la variazione della prenotazione. Per le modalità operative del ritiro referti di laboratorio, la farmacia rilascia al cittadino un promemoria degli esiti del referto di laboratorio, nonché le istruzioni necessarie per consentire di scaricare telematicamente il referto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, dal 15 settembre in Piemonte gli esami si potranno prenotare, ritirare e pagare anche in farmacia

NovaraToday è in caricamento