rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Il Novarese Medio

Il Novarese Medio

A cura di Annalisa Felisi

Il Novarese Medio in vacanza

Chi è il Novarese Medio? Come si comporta? Cosa fa nel suo habitat naturale? E fuori dal suo ambiente? Scopriamolo insieme... con un po' di ironia

A tutti è capitato di trovarsi in ferie, su un’assolata spiaggia o su un pendio innevato, e attaccare bottone con il vicino. Non che il Novarese Medio lo faccia spesso, ma in clima di rilassatezza vacanziera, lontano dalle ore di coda nel sottopassaggio di corso Risorgimento e dalle imprecazioni alle rotonde del centro commerciale il sabato pomeriggio, a volte può succedere addirittura di fare conversazione con degli sconosciuti. 

Ad un certo punto scatta la fatidica domanda: “tu di dove sei?” I Novaresi Medi in questa situazione si dividono in due categorie: i Semplificatori e i Patriottici.

Alla prima appartengono tutti coloro i quali, ben sapendo di trovarsi a parecchi chilometri dalla Cupola, rispondono “Milano” o al massimo “vicino a Milano”.

I Patriottici invece, incuranti del fatto che presumibilmente l’interlocutore proviene da un’altra parte d’Italia o del mondo, rispondono orgogliosi  “Novara, la conosci?”. Di fronte allo smarrimento dell’occasionale conversatore non si danno per vinti: “È vicino a Milano, però in Piemonte, anche se il dialetto è più simile a quello lombardo, però non siamo bauscia come i milanesi, ma neanche proprio piemontesi come i vercellesi, insomma…”. Il vicino di ombrellone a questo punto ha già iniziato a sorridere ed annuire, mentre si ripete come un mantra “ma perché non mi sono fatto i fatti miei?”. Troppo tardi: il Patriottico Novarese sta spiegando per filo e per segno le tecniche della risicoltura perché “comunque ne produciamo più noi di riso rispetto a Vercelli”…

Si parla di

Il Novarese Medio in vacanza

NovaraToday è in caricamento