rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Ricette vegetariane

Ricette vegetariane

A cura di Valentina Matteo

Orzotto al pesto di zucchine, basilico e mandorle

Una ricetta leggera e saporita. Semplicissima da preparare, ma davvero gustosa

Una ricetta leggera e saporita. Semplicissima da preparare, ma davvero gustosa. Oggi vi proponiamo una ricetta per due persone.

Ingredienti (per 2 persone):

180 grammi di orzo perlato;
mezza cipolla bianca;
una zucchina;
50 grammi di basilico;
20 grammi di mandorle;
sale;
olio extra vergine d'oliva.

Preparazione:

Sciacquate l'orzo e mettetelo a cuocere in acqua bollente (i tempi di cottura variano a seconda della marca e della confezione). Nel frattempo, preparate il pesto di zucchine, basilico e mandorle. E' sufficiente lavare, tagliare le foglie di basilco e la zucchina e metterle in un mixer insieme alle mandorle. Aggiungetevi un poco di olio e un pizzico di sale. Cominciate a frullare il contenuto del mixer, aggiungendo di tanto in tanto (e se necessario) dell'altro olio. Continuate fino a quando otterrete la giusta consistenza.

A questo punto, sbucciate e tagliate finemente la cipolla, soffriggetela nell'olio extra-vergine d'oliva. Quando l'orzo sarà quasi cotto (meglio lasciarlo un po' indietro per continuare la cottura insieme agli altri ingredienti), scolatelo (conservando un po' di acqua di cottura) e fatelo saltare in padella insieme al soffritto di cipolla. Aggiungeteci il vostro pesto e un mestolo di acqua di cottura, mescolate per bene e ultimate la cottura del vostro orzotto.

Servite il vostro orzotto ancora caldo.

Si parla di

Orzotto al pesto di zucchine, basilico e mandorle

NovaraToday è in caricamento