rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Ricette vegetariane

Ricette vegetariane

A cura di Valentina Matteo

Polpettine schiacciate di miglio cotte al forno

Un'alternativa sana e gustosa alle polpette di carne. Per un secondo piatto tutto vegetariano, anzi addirittura vegano

Un'alternativa sana e gustosa alle polpette di carne. Per un secondo piatto tutto vegetariano, anzi addirittura vegano. Oggi vi proponiamo una ricetta per quattro persone.

Ingredienti (per 4 persone):

200 grammi di miglio decorticato:
150 grammi di lenticchie (vanno bene quelle in scatola);
mezza cipolla rossa tagliata finissima;
farina;
pan grattato;
semi di sesamo;
sale e olio extra vergine d'oliva.

Preparazione:

Per prima cosa mettete a bollire il miglio (la cottura varia in base alla marca acquistata, ma in genere si aggira intorno ai 15 minuti). Nel frattempo, tritate le lenticchie o passatele nel passaverdure; trasferite il composto in una terrina, aggiungeteci la cipolla tagliata finissima e, una volta cotto e raffreddato, il miglio.

A questo punto, aggiungete un filo di olio extra vergine d'oliva e qualche manciata di farina (quanto basta a realizzare un composto abbastanza solido e omogeneo). In un piatto versate del pangrattato con alcuni semi di sesamo; con le mani realizzate poi delle polpettine e impanatele da entrambi i lati, schiacciandole per appiattirle.

Disponete le vostre polpettine schiacciate su una teglia con carta da forno e cuocetele per circa 15 minuti. Una volta pronte, trasferitele in un piatto da portata e servitele con il contorno che più vi piace.

Si parla di

Polpettine schiacciate di miglio cotte al forno

NovaraToday è in caricamento