rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Ricette vegetariane

Ricette vegetariane

A cura di Valentina Matteo

Risottino con piselli e pomodori

Un piatto davvero gustoso e facile da preparare. Ideale per una cena con amici improvvisata. Ecco la ricetta per due persone

Un piatto davvero gustoso e facile da preparare, ideale per una cena con amici improvvisata. Ecco la ricetta per due persone.

Ingredienti (per 2 persone):
2 pomodori;
150 grammi di piselli (andranno bene quelle in scatola);
180 grammi di riso carnaroli;
1/2 cipolla bianca;
brodo vegetale;
basilico q.b.;
panna vegetale;
olio extra-vergine d'oliva.

Preparazione.

Lavate i pomodori, tagliateli a cubetti e teneteli da parte; sbucciate e tagliate finemente la cipolla e soffriggetela nell'olio extra-vergine d'oliva che avrete scaldato in una pentola antiaderente. A questo punto aggiungete il riso, e fatelo tostare per alcuni minuti.

Aggiungete quindi i piselli, il brodo e cominciate la cottura. Mecolando e aggiungendo un po' per volta il brodo vegetale, continuate a cuocere il riso. Arrivati a poco più di metà cottura, aggiungete i pomodori e portate a termine la preparazione, continuando ad aggiungere il brodo vegetale.

Quando il riso sarà cotto, spegnete il fuoco, aggiungete un trito di basilico fresco, un paio di cucchiai di panna vegetale e lasciate mantecare a fuoco spento. Servite il risotto ancora caldo.
 

Si parla di

Risottino con piselli e pomodori

NovaraToday è in caricamento