rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Ricette vegetariane

Ricette vegetariane

A cura di Valentina Matteo

Tortiglioni integrali con broccoli e semi di sesamo

Cosa c'è di meglio che un piatto di pasta con i broccoli? Un primo gustosissimo e soddisfacente, e anche facile da preparare

Cosa c'è di meglio che un piatto di pasta con i broccoli? Un primo gustosissimo e soddisfacente, e anche facile da preparare. Oggi vi proponiamo una ricetta per due persone.

Ingredienti (per 2 persone):

350 grammi di broccoli;
180 grammi di tortiglioni integrali;
1/2 cipolla rossa;
semi di sesamo (in abbondanza);
panna liquida vegetale;
sale, peperoncino, olio extra vergine d'oliva.

Preparazione:

Mettete a bollire l'acqua per la pasta, nella quale porterete a cottura prima i broccoli (dopo averli lavati e mondati). Nel frattempo, preparate un trito di cipolla e fatelo rosolare in una padella anti aderente, in cui precedentemente avrete fatto scaldare un cucchiaio d'olio.

Quando i broccoli saranno quasi pronti, toglietli dall'acqua con una schiumarola e buttateci la pasta. Trasferite una parte dei broccoli nella padella con la cipolla e terminate la cottura. L'altra parte, invece, mettetela in un mixer con qualche cucchiaio di panna liquida vegetale (io ho usato quella di riso) e frullate il tutto. Versate quindi nella padella la cremina ottenuta, con alcune manciate di semi di sesamo e un po' di peperoncino e ultimate la cottura.

Scolate la pasta al dente, fatela saltare nel sughetto di broccoli. Servite calda nei piatti e spolverateli ancora con una manciata di semi di sesamo. Buon appetito!

Si parla di

Tortiglioni integrali con broccoli e semi di sesamo

NovaraToday è in caricamento