rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Ricette vegetariane

Ricette vegetariane

A cura di Valentina Matteo

Veg burger di ceci

Un'alternativa sana e gustosa agli hamburger di carne. Per un secondo piatto tutto vegetariano, anzi addirittura vegano

Un'alternativa sana e gustosa agli hamburger di carne. Per un secondo piatto tutto vegetariano, anzi addirittura vegano. Oggi vi proponiamo una ricetta per quattro persone.

Ingredienti (per 4 persone):

460 grammi di ceci (noi abbiamo usato quelli in scatola);
4 patate piccole;
mezza cipolla rossa;
1 zucchina;
pan grattato;
sale e pepe;
olio extra vergine d'oliva.

Preparazione:

Per prima cosa mettete a bollire le patate, che serviranno poi per amalgamare meglio l'impasto dei nostri veg burger. Poi, tritate i ceci o passatele nel passaverdure e trasferite il composto in una terrina. Nel frattempo, tritate finemente la cipolla e tagliate a dadini piccolissimi la zucchina.

Unite la cipolla e la zucchina al composto di ceci. Quando le patate saranno pronte, scolatele e lasciatele raffreddare; quindi sbucciatele e schiacciatele, per poi unirle al composto. Salate, pepate, e mescolate bene il tutto con le mani.

A questo punto, aggiungete qualche manciata di pan grattato, quanto basta a realizzare un composto solido e omogeneo. Realizzate i vostri veg burger, passateli ancora nel pan grattato (su tutti e due i lati) e metteteli in una teglia foderata con carta da forno. Aggiungete un filo d'olio extra vergine d'oliva e fate cuocere in forno per circa 15 minuti.

Quando i vostri veg burger saranno pronti, serviteli con il vostro contorno preferito o usateli per realizzare dei gustosissimi panini.

Si parla di

Veg burger di ceci

NovaraToday è in caricamento