10 idee per abbellire la propria casa con la carta da parati

Decorare in modo insolito e poco scontato solo con l’aiuto della carta da parati? Una missione bella e decisamente possibile con queste idee e ispirazioni che promettono di trasformare i vostri spazi.

Il wallcovering riesce a dare carattere e personalità ad ogni ambiente diventando un vero e proprio elemento d'arredo. Fiori, carte geografiche e fantasie tropicali, c'è solo l'imbarazzo della scelta, non dovete far altro che decidere la fantasia che più rispecchia il vostro stile e la vostra personalità, e regalare un nuovo volto alla stanza preferita. 

Che siate più eccentrici o discreti, amanti delle fantasie importanti o di quelle geometriche, ecco allora 10 ispirazioni per decorare la casa con la carta da parati senza spendere una fortuna e dai risultati sorprendenti.

1. Puntare su una sola parete
Se l’idea di rivestire con la carta da parati un’intera camera vi sembra eccessivo, potrete sempre optare per una sola parete decorata con la fantasia che più vi piace. Consideratelo un tocco originale per i vostri spazi o un esperimento in attesa di diffondere il pattern su più larga scala.

2. Rinnovare il bagno di servizio
Non servono grandi lavori per rinnovare una stanza: prendete il vostro piccolo bagno di servizio, per esempio, e immaginatelo come nuovo semplicemente rivestendolo con una carta da parati brillante, eccentrica e super colorata. Il risultato sarà a dir poco strabiliante.

3. Impreziosire le scale
Le scale sono un elemento indispensabile in una casa a due piani, ma con il passare del tempo possono diventare monotone. Per rinnovarle spendendo poco, potete applicare la carta da parati sull'alzata delle scale. Potete decidere di rivestire tutta la scalinata o applicarla alternativamente con qualche accenno tra uno scalino e l'altro, dovete seguire solo il vostro gusto e lo stile della casa. La scelta semplice e di design non solo arricchirà l'ingresso ma lascerà i vostri ospiti a bocca aperta. 

4. Al posto di un quadro
Quella mensola sul camino è rimasta a lungo vuota. Se nessun quadro vi convince, provate allora a incorniciare un pezzo di carta da parati della stessa tonalità del muro per un risultato elegante e raffinato.

5. Decorare una parete
Avete mai pensato che alcune carte da parati sono così belle che meritano di essere in qualche modo esposte? Divertitevi allora a incorniciarle trasformandole in quadri originali da appendere alle pareti delle vostre camere.

6. Dentro un mobile
Una generosa porzione di carta da parati dai motivi più eclettici e gli interni di mobili, nicchie e armadietti si trasformeranno in una splendida galleria tutta da scoprire.

7. Occhi puntati sul camino
Alla ricerca di un’idea creativa per esaltare il camino in salotto? Basta avvolgerlo e renderlo un tutt’uno con la parete utilizzando la carta da parati per farlo diventare il punto focale della stanza davvero con poco.

8. Cassetti preziosi
La cassettiera è tra gli arredi più comodi di una stanza, al suo interno possiamo conservare, t-shirt e camicie in ordine e pronte all'uso. Le più comuni sono quelle in legno o vintage. Se vogliamo regalarle un tocco in più o personalizzarla, possiamo rivestire i cassetti con la carta da parati. Colorata o a fondo unico, regalerà una ventata di vivacità alla cassettiera della nonna. 

9. Al posto delle piastrelle
Stanchi delle piastrelle dietro i fornelli in cucina? Puntate sulla carta da parati anche per il paraspruzzi. Certo, dovrete proteggerlo con un pannello in plexiglass per evitare le macchie, ma il risultato finale catturerà il vostro cuore.

10. Decorare con i ricordi
Ecco come trasformare la lunga parete bianca del vostro corridoio in una splendida galleria di ricordi e ritratti di famiglia con una carta da parati assolutamente personalizzata.

E in più...

La carta da parati oltre ad essere bella e colorata, è anche resistente, perfetta per rivestire alcuni elementi d'arredo. Se abbiamo deciso di utilizzare la carta da parati in camera da letto, possiamo rivestire il paralume della lampada da comodino, con la carta da parati per riprendere con un dettaglio semplice ma raffinato lo stile della parete. Basta prendere le misure, spruzzare la colla spray e con pochi e semplici gesti avremo una lampada del tutto nuova. Lo stesso possiamo fare con le scatole in legno un po' rovinate o con quelle in cartone che conserviamo in fondo all'armadio. Una volta rivestite diventeranno un elegante complemento d'arredo da mettere sul comò o sulla scrivania e da aprire ogni volta che vogliamo rivedere una vecchia foto o prendere un oggetto personale.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bonus "facciata" 2020

  • Pulizia termosifoni: come farlo al meglio

Torna su
NovaraToday è in caricamento