rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Arredare

Giardino da sogno: idee e consigli per arredare l’esterno delle case Novaresi

Soluzioni eleganti,idee e consigli per creare il giardino dei sogni. Ecco qualche dritta per arredarlo e godersi la bella stagione.

L'arredamento giardino è quasi sempre improntato verso soluzioni economiche, usate o low cost proprio perché, il più delle volte, gran parte del budget viene investito per gli interni.

Anche con un piccolo investimento, tuttavia, gli esterni possono diventare un vero e proprio prolungamento della casa e rendere più confortevoli anche abitazioni molto piccole.

Il primo passo, naturalmente, è una buona ristrutturazione degli interni, ma anche gli arredi possono fare la differenza.

Pensiamo, per esempio, a un barbecue o a un ampio tavolo con una copertura leggera ma efficace per filtrare i raggi solari: si potranno invitare amici e parenti a volontà senza sporcare casa.

Il salotto da giardino è anche la soluzione ideale per chi, non avendo molto spazio in casa e avendo incentrato l'open space sulla cucina, è stato costretto a sacrificare il soggiorno in termini di metratura. Cucinare all'esterno, poi, non ha prezzo in termini di praticità: via libera alle fritture e alle braciate senza doversi mai più preoccupare di odori e schizzi di grasso.

Arredamento del giardino economico: vivere gli esterni nell'era del low cost

Come accennato, il più delle volte capita di pensare agli esterni dopo aver speso l'intero budget tra cucina, soggiorno e bagni.
L'unica scelta possibile, a questo punto, appare quella di optare per un arredamento del giardino economico.

Arredare il giardino con idee creative e funzionali, come accennato, vuol dire estendere la superficie abitabile in maniera sorprendente.

Ecco 5 idee originali che vi faranno apprezzare di più lo spazio verde della vostra casa, grande o piccolo che sia.

Cucina in muratura all'aperto: mai più fumi e cattivi odori

Se ne hai la possibilità, ricava un angolo per cucinare in giardino perché ne vale davvero la pena in termini di praticità.
Se stai affrontando in questo momenti dei lavori di ristrutturazione, puoi contemplare l'ipotesi di far costruire una piccola cucina in muratura, meglio se dotata di forno per pizza, pane e dolci homemade.
Se i lavori sono conclusi e non ti va di affrontare di nuovo l'incubo polvere e calcinacci ovunque, ti basterà acquistare un pratico barbecue con fornello laterale a gas e avrai comunque ottenuto un favoloso angolo cottura esterno.

Esterni ed interni con pavimento uniforme: la casa sembrerà più grande

Un'altra tecnica troppo spesso sottovalutata è quella di realizzare con gli stessi materiali interni ed esterni.
È vero che un ambiente coperto e uno spazio esterno hanno caratteristiche ed esigenze diverse ma prova a immaginare una sala con enorme vetrata e una terrazza esterna coperta.
Avrai l'impressione di vivere in una casa gigante, ariosa e sfruttabile al 100 per cento.

Se la nostra idea ti ha convinto, dai uno sguardo alla sezione dedicata alla ristrutturazione dei pavimenti e dai il via ai lavori.

Orto verticale: aromatiche a portata di mano

Con i tempi che corrono, un orto in giardino è una soluzione di approvvigionamento quotidiano che non ha prezzo.
Quando piove oppure si ha poco tempo a disposizione, tuttavia, uscire e sporcarsi i piedi di terra per cogliere ortaggi o aromatiche può essere noioso.
La soluzione che ti proponiamo è un favoloso orto verticale in cui coltivare tutte le piante aromatiche di cui si potrebbe aver bisogno per cucinare.
Pallet, bottiglie, vecchi contenitori o soluzioni low cost tipiche del più noto dei mobilifici specializzato in stile scandinavo: le idee sono moltissime, non ti resta che scegliere quella che si adatta meglio alla tua abitazione.

Letto dondolante: pisolino in giardino

Esterni è anche sinonimo di relax soprattutto se il tempo a disposizione è troppo poco per andare al mare o fare una gita al lago.
La nostra proposta per ottimizzare il riposino pomeridiano è il letto dondolante, facilissimo da realizzare soprattutto se in giardino avete grossi alberi ad alto fusto.
Con un incredibile rapporto qualità prezzo il tuo giardino somiglierà tanto al resort su quell'isola sperduta nel Pacifico in cui ti piacerebbe tanto andare.

Quest'idea di ha fatto venire voglia di fare un tuffo? Dai uno sguardo alla nostra pagina dedicata alle piscine interrate, fuori terra e d'arredo: nel tuo giardino potrebbe esserci un angolino perfetto per una delle tre soluzioni!

Ombrellone decentrato: poca spesa tanta resa

Quando si tratta di arredare il giardino i coni d'ombra sono fondamentali per poter vivere appieno questo spazio.
I tradizionali ombrelloni, però, sono molto ingombranti e poco coprenti.
Anche per chi dispone già di una copertura fissa, vale la pena valutare l'opzione del modello decentrato: pratico, grande e poco costoso.
Potrai spostarlo dal letto dondolante al barbecue, dalla piscina al giardino e godere di una grandissima e freschissima ombra con un investimento di poche decine di euro.

E ora che, forse, hai le idee più chiare in fatto di arredamento del giardino, non ti resta che trasformare i tuoi sogni in realtà.

Dove Rivolgersi

F.i.m. Srl -  Str. Biandrate, 11, 28060 San Pietro Mosezzo NO 0321 468433

JYSK - Corso Vercelli, 118, 28100 Novara NO 0321 467693

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giardino da sogno: idee e consigli per arredare l’esterno delle case Novaresi

NovaraToday è in caricamento