I vantaggi della casa domotica e quali sono i professionisti a Novara a cui rivolgersi

Comfort, innovazione e risparmio: la tecnologia di ultima generazione che sta compiendo passi in avanti per migliorare la qualità della vita tra le mura domestiche.

La domotica, detta anche "home automation", è la disciplina che si occupa di studiare le tecnologie atte a migliorare la qualità della vita nella casa.

Ma non solo. La domotica consente di ottenere un notevole incremento delle prestazioni e delle possibilità offerte dai diversi impianti presenti nell'abitazione, ottimizzando i consumi e permettendo l'integrazione di diverse funzioni quali controllo, comfort, sicurezza, risparmio energetico e comunicazione

A differenza di un impianto tradizionale, dove le funzioni si attivano tramite normali comandi (interruttori, regolatori etc.) incapaci di interagire tra loro e che quindi non possono essere governati da un unico punto di supervisione e programmazione, il sistema domotico consente di realizzare, sia in ambito residenziale che terziario, la gestione coordinata di tutti i dispositivi.

Le potenzialità dunque sono moltissime e gli ambiti di applicazione della domotica posso estendersi a diversi settori ed ambiti. Nuove tecnologie vengono sempre più spesso adottate in edifici commerciali nonché in ambienti di lavoro come studi specializzati e cliniche.

Deve la sua massima espressione in aiuto a disabili ed anziani. La domotica assistenziale è infatti cresciuta notevolmente negli ultimi anni, poiché grazie alle automazioni personalizzabili aiuta il disabile o l'anziano ad eseguire autonomamente azioni anche complesse.

Vantaggi e svantaggi della domotica

Sotto quest’aspetto, la domotica consente dei miglioramenti a livello economico ai propri utenti, infatti, una casa deve essere economica e non deve consumare molta energia facendo così lievitare la bolletta. Proprio per questo motivo, le aziende che si occupano d’impianti domotici puntano a realizzare prodotti di classe di consumo A++. 

Accanto ai vantaggi ci sono anche dei limiti. Visto che è un sistema informatico è sottoposto ad una serie di rischi. Se un virus attacca il sistema o la app che gestisce tutto da remoto non è aggiornata o non funziona nel modo corretto si può incorrere in malfunzionamenti che porterebbero ad un blocco del sistema. L’unico modo per scongiurare un simile pericolo è quello di scegliere elettrodomestici e sistemi di qualità.

Professionisti a Novara

Se si è interessati a un sistema domotico in casa, a Novara e provincia ci si può rivolgere a:

Security Center - Corso XXIII Marzo 240 - 28100 Novara (NO) 

Origlia impianti SAS - Via Umberto I° 39/a 28010 Gargallo (NO)

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Casa

    Conservare le bollette: per quanto tempo?

  • Casa

    Bonus elettrodomestici 2017: gli sgravi fiscali per ristrutturare casa

  • Casa

    Termosifoni, come ridurre i consumi e i costi in bolletta

  • Casa

    Animali in casa: ecco le regole condominiali

I più letti della settimana

  • Eliminare umidità e muffa in casa con prodotti naturali

  • Come arredare casa in maniera ecosostenibile

  • Pavimentazione giardino: idee, agevolazioni fiscali e costi

Torna su
NovaraToday è in caricamento