Come pulire ed igienizzare i bidoni della spazzatura
Alcuni consigli ecologici per pulire e igienizzare i bidoni della spazzatura in modo da neutralizzare in modo completamente naturale i cattivi odori
I più letti
Consigli per la casa
-
Regali di Natale: le migliori offerte in diretta
-
Mini stufa: la soluzione per combattere il freddo in casa o in ufficio
-
Impastatrice Kenwood Cooking Chef Gourmet a metà prezzo: ecco come averla
-
Piante di Natale: le più belle da regalare o per decorare casa
-
Offerte Cyber Monday: scopa elettrica senza fili della Hoover con uno sconto del 48%
-
A Natale con BLACK+DECKER: 3 idee regalo per gli appassionati del fai da te
Una delle incombenze di casa più sgradevoli è probabilmente la pulizia dei bidoni della spazzatura, fonte di cattivi odori e germi.
Ecco perché è consigliabile pulire regolarmente la pattumiera. Non è un lavoro impossibile e non porta via tanto tempo. Vediamo i metodi per pulire il secchio della spazzatura e limitare qualsiasi sensazione sgradevole al naso:
- Ogni volta che rimuoviamo il sacchetto dalla pattumiera, questo potrebbe lasciare dei residui di sporco. Per eliminare gli avanzi, meglio sciacquarla con acqua tiepida e una spugnetta.
- Pattumiera e bidoncino per la raccolta dell’umido sono il ricettacolo di germi responsabili di odori viziati ma fortunatamente esistono parecchi rimedi naturali per neutralizzarli come il sale grosso e il bicarbonato.
- La pulizia approfondita dei bidoni della spazzatura di plastica deve essere effettuata almeno una volta al mese riempiendo il contenitore con acqua calda e sapone liquido ecologico: in questo modo i residui che si sono depositati sul fondo vengono rimossi più facilmente.
- In alternativa altri metodi naturali per eliminare i cattivi odori consistono nel disporre sul fondo del sacchetto della pattumiera i fondi del caffè fatti asciugare oppure della cannella in polvere: sul fondo dei bidoni si possono eventualmente anche versare dei chicchi di caffè interi oppure delle stecche di cannella.
- Il sale grosso si rivela un ottimo rimedio naturale per assorbire odori molesti e umidità: ne va versato un intero bicchiere sul fondo del bidone prima di aggiungere il sacco della spazzatura.
- Eventualmente per risolvere il problema dei cattivi odori si può anche ricorrere alle palline di argilla espansa da disporre sul fondo del bidone esattamente come i rimedi precedenti.
- Una volta eliminato lo sporco, si deve passare all’igienizzazione. Tra i prodotti naturali immancabili in questo caso, c’è l’aceto. Il liquido perfetto per disinfettare ogni superficie come il box doccia o elettrodomestici, come il frigorifero, si rivela un ottimo alleato anche quando dobbiamo pulire la pattumiera.