rotate-mobile
Cronaca

Novara, le Fiamme Gialle scoprono 11 nuovi falsi poveri

I soggetti in questione avevano falsificato le autocertificazioni al fine di ottenere l'esenzione dal pagamento del ticket sanitario. Nei loro confronti sono state comminate sanzioni per oltre 24mila euro

Fiamme Gialle ancora al lavoro per "dare la caccia" ai falsi poveri.

La Guardia di Finanza di Novara ha passato al setaccio le dichiarazioni reddituali e patrimoniali di numerosi nuclei familiari che hanno richiesto delle prestazioni sociali agevolate, focalizzando l’attenzione, in questi primi 4 mesi dell’anno, sulle richieste di esenzione dal pagamento del ticket sanitario.

I finanzieri hanno richiesto all’Asl 13 di Novara gli elenchi dei titolari dell’esenzione dal pagamento del ticket sanitario. Successivamente i dati anagrafici, patrimoniali e quelli relativi alla posizione lavorativa autocertificati dai richiedenti sono stati incrociati con le informazioni presenti nelle molteplici banche dati in uso al Corpo. Un'analisi che ha permesso di compilare una black list di soggetti nei confronti dei quali è stata avviata l’attività ispettiva.

In particolare, sono state esaminate le posizioni di 11 soggetti (7 cittadini italiani, 2 marocchini, un albanese ed un ghanese), che hanno ottenuto l’esenzione del pagamento dal ticket sanitario. Al termine dei controlli le loro autocertificazioni sono risultate tutte fasulle.

Tali condotte illecite hanno provocato un danno alle casse del Sistema sanitario nazionale quantificabile in oltre 8mila euro. Nei confronti degli 11 "falsi poveri" sono state comminate sanzioni per un ammontare complessivo di 24mila e 453 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, le Fiamme Gialle scoprono 11 nuovi falsi poveri

NovaraToday è in caricamento