rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Un contributo di 1500 euro all'associazione Down Novara

Grazie al bando congiunto Fcn e associazione Nuares.it sarà finanziato il progetto "La nostra pop art"

Terza edizione per il bando congiunto tra Fondazione della Comunità del Novarese e associazione Nuares.it. Come ormai tradizione, l’associazione Nuares.it non si è rivolta alla Fondazione richiedendo un sostegno finanziario per sé, ma raccogliere donazioni da destinare a progetti di altre organizzazioni nonprofit che operano in campo socio-assistenziale nella città di Novara.

"Presso la Fondazione - ha spiegato il vice presidente Giuseppe Nobile - i Nuares hanno anche dato vita a un fondo, un fondo non di ingenti dimensioni ma davvero molto vivace perché sa coinvolgere la comunità nella ricerca di risorse. La nostra collaborazione è continua e molto proficua".

Quest’anno l’associazione giudicata meritevole di beneficiare del contributo di 1500 euro è l’Associazione Down Novara, nata per volontà di un gruppo di genitori nel 2007 con la necessità di aiutare le famiglie ad individuare i percorsi formativi specifici più adatti per i ragazzi con Sindrome di Down, fornendo aiuto concreto mediante il supporto di persone esperte, insegnanti, educatori professionali, familiari ed amici.

Il progetto che sarà finanziato è "La nostra Pop Art" che, mediante l’uso e l’applicazione delle arti, intende aiutare i ragazzi a sviluppare capacità cognitive, sociali, manuali, offrendo loro la possibilità di esprimersi e comunicare tramite il canale della creatività e dell’immagine. Saranno circa una dozzina i ragazzi coinvolti nella realizzazione di quadri che avranno come tema oggetti di uso quotidiano e che, al termine, saranno tutti esposti in una mostra e messi all’asta. I ragazzi saranno seguiti da personale specializzato e dai volontari. L’attribuzione del contributo si è tenuta venerdì 20 gennaio, durante la serata musicale "Cansón suta la Cupula - Noowara music festival" in cui sette tra cantautori e interpreti novaresi si sono alternati esibendosi in dialetto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un contributo di 1500 euro all'associazione Down Novara

NovaraToday è in caricamento