rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Influenza, in Piemonte in 300mila a letto con la febbre

Un picco, fanno sapere dalla Regione, che non veniva raggiunto da almeno dieci anni. Oltre 614mila le persone che si sono vaccinate

Sono 300mila i piemontesi che si sono ammalati di influenza in questi mesi, in particolare nelle ultime due settimane di dicembre e nella prima di gennaio, con un picco che non veniva raggiunto da almeno dieci anni. L'incidenza è stata di 13 malati ogni mille assistiti, molto più alta di quella nazionale pari a 9,11 ogni mille.

Le cifre sono state comunicate ieri, lunedì 16 gennaio, in Consiglio regionale dall’assessore alla Sanità Antonio Saitta: "Il virus si è presentato quest'anno in forma più virulenta rispetto agli anni passati. Abbiamo promosso una campagna di vaccinazione che è arrivata a coprire oltre 614mila persone, con un dato in crescita rispetto alle 603mila dell'anno scorso. Sono stati vaccinati tutti i soggetti a rischio per patologie e le persone over 65 e i bambini sotto i sei mesi, tutti individui che possono sviluppare gravi complicazioni. Abbiamo comunque superato il picco, e ora è iniziata la discesa della curva".

La situazione ha determinato un aumento di afflussi nei pronto soccorso, incrementato anche dal panico sulla meningite: "Il personale della sanità - ha aggiunto Saitta - ha reagito prontamente e il sistema complessivamente ha tenuto".

"A tutti gli ospedali - ha concluso Saitta - è stato detto che se quanto hanno fatto non fosse sufficiente, nessun posto deve restare libero all'interno di alcun reparto. Non nascondiamo le difficoltà, ma ribadisco che c'è stata una tenuta complessiva. Il tutto riporta al tema dell'assistenza territoriale, che è ancora estremamente debole".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Influenza, in Piemonte in 300mila a letto con la febbre

NovaraToday è in caricamento