rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Le 5 piazze più amate del centro storico

Il centro storico di Novara offre degli scorci bellissimi e ricchi di storia. Scopriamo le piazze più amate e conosciute dai cittadini

1 PIAZZA CAVOUR

Edoardo Brustia-2
Foto di Edoardo Brustia

É la piazza novarese per antonomasia: restaurata negli anni 2000, ha al centro la statua di Camillo Benso conte di Cavour. Sul lato verso il baluardo, a ridosso della banca, si trovano invece le rovine romane. Queste sono i resti delle antiche mura di fortificazione del centro abitato che correvano lungo i bastioni.

2 PIAZZA MARTIRI

13055293_1121677384521524_2099542519067951342_n (1)-2
Foto di Alessandra Barbi

É la piazza più grande della città. Nella sua lunga storia ha cambiato tre nomi: da piazza Castello è divenuta, alla fine dell'800, piazza Vittorio Emanuele II, come testimonia la statua equestre del primo re d'Italia, incoronato proprio a Novara, per poi prendere la denominazione attuale dopo la seconda Guerra Mondiale. Su di essa si affaccia il castello visconteo-sforzesco e il bellissimo teatro Coccia.

3 PIAZZA DELLE ERBE

Foto di Dario Schepis-2
Foto di Dario Schepis

Pur essendo una delle piazza del centro storico più piccole è forse anche una delle più amate. Il suo nome "ufficiale" è  piazza Cesare Battisti, ma nessun novarese si sognerebbe mai di chiamarla così. Nella piazza, leggermente spostata verso i portici che vanno al Duomo, c'è una pietra triangolare: questo è il punto del centro esatto della città. 

4 PIAZZA DEL DUOMO

Foto di Luca Martone-2
Foto di Luca Martone

Come per piazza delle Erbe, anche piazza Duomo viene chiamata raramente con il nome "ufficiale", piazza della Repubblica. L'ampio spazio aperto è circondato quasi interamente ai porticati di via Fratelli Rosselli, che fanno da richiamo alle alte colonne del Duomo.

5 PIAZZA GRAMSCI

15746-800x586-2

Da sempre conosciuta come piazza del Rosario, per via della chiesa della Madonna del Rosario, che domina la piazza, è stato oggetto di restauri in anni recenti. Dal 2005 campeggia al centro la discussa statua di un Icaro, che non è sempre stata apprezzata da tutti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le 5 piazze più amate del centro storico

NovaraToday è in caricamento