rotate-mobile
Cronaca

Ritrovata a Viterbo una parte del tesoro rubato in una chiesa di Borgosesia

Le due statue lignee erano in esposizione in una fiera dell'antiquariato

Due statue, due angeli in legno del XVII secolo rubati tra il 26 ed il 29 maggio 2006 dalla chiesa Santo Stefano di Albergate, a Borgosesia, sono state restituite alla Diocesi di Novara grazie al lavoro d'indagine dei carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Roma.

Le indagini

Il furto è avvenuto ben 12 anni fa, quando dalla chiesetta in restauro erano stati sottratti candelabri, reliquiari e statue. Le indagini sono partite invece quando, ad una fiera dell'antiquariato di Vitorchiano, a Viterbo, sono stati esposti i due angeli rubati, del valore di circa 30mila euro. Come da prassi i militari hanno effettuato un controllo con la “Banca dati dei Beni Culturali Illecitamente Sottratti” e hanno scoperto che erano proprio quelli rubati a Borgosesia. Dopo diversi controlli i carabinieri sono riusciti anche a recuperare le ali dei due angeli, che erano state staccate forse per cercare di renderli meno riconoscibili. Non ci sono indagati per ora: secondo i militari l'antiquario che le ha acquistate lo ha fatto in buona fede.

La restituzione

Nella mattinata di oggi, giovedì 6 settembre, i due angeli sono tornati a casa e sono stati riconsegnati alla Diocesi di Novara proprio dal comandante del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Roma, il capitano Michelangelo Lobuono. "Ringraziamo per la restituzione - ha detto il vescovo Franco Giulio Brambilla - è per questo che è importante catalogare tutte le opere che sono nelle nostre chiese". "Quando li ho visti mi sono commosso - ha detto invece Don Angelo Porzio, parroco di Borgosesia - non pensavo che li avrei mai rivisti. Ora speriamo che si trovino anche gli altri oggetti rubati". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritrovata a Viterbo una parte del tesoro rubato in una chiesa di Borgosesia

NovaraToday è in caricamento