rotate-mobile
Cronaca

Smog a Novara: arriva la pioggia, sospeso il blocco del traffico

Le condizioni metereologiche hanno portato ad un miglioramento della qualità dell'aria. Livello di guardia abbassato da arancio a bianco per il 3 e il 4 febbraio

La pioggia delle ultime ore ha portato ad una sensibile riduzione del livello delle polveri sottili nell'aria.

Le previsioni dell'Arpa per le giornate di venerdì e sabato, infatti, indicano che le di Pm10 nell'aria saranno basse, tanto che il livello dall'arme è stato abbassato da arancio a giallo.

Sospesa quindi l'ordinanza per le limitazioni al traffico che è entrata in vigore il 1 febbraio: rimane comunque in vigore l'ordinanza che vieta la circolazione ai veicoli Euro 0 e 1 alimentati a benzina ed Euro 0,1 e 2 alimentati a gasolio e ai motocicli e ciclomotori non conformi alle normative pre-Euro 2. Il divieto è in vigore da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 sulle strade urbane.

Viene inoltre ordinata la riduzione di un’ora del periodo giornaliero di attivazione degli impianti di riscaldamento, limitandolo a 13 ore al giorno per tutto il periodo annuale di accensione degli impianti stessi (15 ottobre-15 aprile) in considerazione del contributo al peggioramento della qualità dell’aria in ambito urbano determinato dalla combustione da riscaldamento. Dal provvedimento sono esclusi gli impianti a condensazione o integrati con solare termico o geotermia (oltre ad alcune particolari categorie).

Vige infine il divieto, su tutto il territorio comunale, della combustione di rifiuti e scarti di lavorazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smog a Novara: arriva la pioggia, sospeso il blocco del traffico

NovaraToday è in caricamento