rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Cerano

Cerano, il parroco si innamora di una donna e lascia il sacerdozio

Don Federico Sorrenti ha deciso di lasciare la tonaca. Le sue parole al vescovo

Si è innamorato di una donna e ha deciso di lasciare la tonaca.

É successo a Cerano, protagonista don Federico Sorrenti. A dare l'annuncio ai fedeli ceranesi è stato il vescovo di Novara Franco Giulio Brambilla. "A seguito di un prolungato confronto con me - ha detto il vescovo - il vostro parroco don Federico Sorrenti ha preso la decisione di non continuare ad esercitare il ministero sacerdotale".

Non è certo la prima volta che accadono fatti del genere, ma la notizia è stata accolta con molto stupore dai parrocchiani di Cerano. "Questa sua scelta - ha spiegato il vescoco - così dirompente e di grande impatto anche per la vostra comunità crea tanta sofferenza: alla nostra chiesa diocesana, a me, e sono sicuro anche a voi, che avevate imparato ad apprezzarlo. Nello stesso tempo però la rispettiamo, riconoscendo la correttezza di don Federico nell’evitare di portare avanti ulteriormente il ministero in una situazione non coerente con lo stato di vita sacerdotale. Lui stesso infatti mi ha scritto queste parole:

Eccellenza, in questo ultimo anno (…) mi sono innamorato di una donna ed è nato pian piano in me un desiderio nuovo e crescente di vivere una relazione di coppia e di costruire insieme una famiglia. Sono andato in una crisi profonda e anche sofferta, in cui ho maturato, in dialogo con lei mons. Vescovo, la scelta di sospendere il mio ministero sacerdotale per iniziare un nuovo percorso di vita.”

"Anche per me - ha detto il vescovo - è stata una notizia sconvolgente, che ho accolto con molto rammarico, con indicibile dolore, riconoscendo tutto il bene che lui ha fatto, non solo a Cerano, ma nell’intero suo percorso sacerdotale a servizio della Chiesa novarese".

Don Federico Sorrenti, 41 anni, è originario di Trecate. In attesa delle nomina di un nuovo parroco don Alessandro Maffiolini sarà l'amministratore parrocchiale, mentre don Paulo Floriani si occuperà del servizio liturgico. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cerano, il parroco si innamora di una donna e lascia il sacerdozio

NovaraToday è in caricamento