rotate-mobile
Cronaca

Lutto nel mondo della cultura: addio a Dorino Tuniz

Nato a Vigevano, novarese da sempre, è stato presidente della biblioteca civica Negroni

Lutto nel mondo della cultura novarese. E' scomparso a 74 anni Dorino Tuniz, storico del Medioevo e del Novarese, condirettore della rivista “Novarien”, consulente fin dalla fondazione della casa editrice, già presidente della biblioteca civica Negroni, docente alla facoltà teologica di Novara, assessore del comune di Novara, benefattore per attività culturali e sociali, curatore di importanti opere e soprattutto amico carissimo.

Dorino Tuniz è nato a Vigevano, ma è stato novarese da subito. Laureato in lettere classiche alla Cattolica di Milano, ha insegnato negli istituti statali superiori, all’Upo, infine Storia della chiesa all’Iitituto superiore di Scienze religiose di Novara. È stato presidente della biblioteca civica Negroni di Novara tra il 1986 e il 1991; assessore alla Cultura del Comune di Novara dal 1996 al 2001, presidente dei Centri Servizio Volontariato di Novara, Vercelli e Biella dal 2004 al 2009; è presidente dell’associazione di Storia della chiesa novarese e condirettore della rivista di studi storici “Novarien.” con Giancarlo Andenna e don Mario Perotti. È autore di vari articoli e pubblicazioni su temi agiografici e sulla storia religiosa dell’area novarese, di recente l’imponente traduzione e cura della Novara sacra di Bascapè. Sarà sepolto accanto alla sua amata moglie Marina e alla sua figlia prematuramente scomparsa in età giovanile.

Molto conosciuto in tutta la città e non solo, sono tanti i ricordi che ha lasciato in tutto il suo percorso. Non è ancora certa la data del funerale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto nel mondo della cultura: addio a Dorino Tuniz

NovaraToday è in caricamento