rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Trecate

Consigliere di Trecate sotto accusa: risiede in una casa popolare ma ci va solo per le vacanze

E' stato l'ex assessore Giorgio Capoccia ad accusare il consigliere Giovanni Varone

Il consigliere di Trecate Giovanni Varone risiede in una casa a Siderno Marina in provincia di Reggio Calabria ma vive a Trecate da anni. Lo accusa così l'ex assessore Giorgio Capoccia, allontanato dal suo incarico nel febbraio 2018. Accusa che ha un fondamento di verità: al civico dove risiede il consigliere l'alloggio è di natura popolare e gesito da Aterp. "Ho deciso di spiegare una parte delle reali motivazioni politiche che hanno portato Binatti a montare un caso mediatico e a revocarmi da Vice Sindaco di Trecate. Il sottoscritto ha sempre fatto della correttezza e del rispetto delle regole un proprio punto fermo e, pertanto, ha sempre stigmatizzato comportamenti che non fossero in linea con tale principio, anche se provenienti da persone appartenenti alla stessa compagine politica o amministrativa. Ciò è avvenuto anche nel corso della mia esperienza quale vice sindaco. Ad esempio, in diverse occasioni ho manifestato, direttamente a Binatti ed in presenza di consiglieri vicini a Forza Italia, il mio disappunto in merito ad alcune condotte del Consigliere Varone".

E poi arriva al punto: "Ho avuto modo di far notare che, come noto, - ha scritto l'ex assessore in un comunicato stampa - il consigliere Varone continui formalmente a risiedere nel Comune di Siderno. Ciò potrebbe sembrare irrilevante, se non fosse che, a sua detta, tale condizione consenta allo stesso di usufruire di una casa popolare, sostanzialmente utilizzata non per fra fronte ad una reale esigenza abitativa, ma per trascorrere le vacanze estive con la sua famiglia e con i suoi amici. Tale condotta può certamente essere legittima da un punto di vista formale, ma rappresentava, a mio avviso, un modus operandi eticamente non compatibile con lo stile che, secondo il mio sommesso avviso, un amministratore pubblico dovrebbe mantenere. Binatti, a fronte di questa mia osservazione, mi fece intendere che non avrebbe preso posizione in merito, atteso che Varone era suo amico e fedele consigliere. Ho compreso solo in un secondo momento che quell’approccio difensivo era probabilmente dovuto al fatto che lo stesso Binatti avesse trascorso le vacanze a Siderno, proprio con Varone". 

Dopo lo scandalo dei pacchi

Come si legge nel comunicato l'ex consigliere ha deciso ora di parlare. Proprio lui infatti nel febbraio 2018 era finito nel mirino con l'accusa di aver sottratto dei soldi per famiglier indigenti in cambio del pagamento per la Festa del riso. Il sindaco Federico Binatti, che si era detto all'oscuro di tutto, aveva deciso così di sollevare Capoccia dall'incarico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consigliere di Trecate sotto accusa: risiede in una casa popolare ma ci va solo per le vacanze

NovaraToday è in caricamento