rotate-mobile
Cronaca

Porte aperte alle centrali nucleari, si potrà visitare anche quella di Trino

Grazie all'iniziativa Open Gate il 6 e 7 maggio sarà possibile visitare le centrali nucleari in smantellamento. Prenotazioni fino al 20 aprile

Porte aperte alle centrali nucleari italiane in smantellamento. Grazie al programma Open Gate sarà possibile visitarle il 6 e 7 maggio su prenotazione.

L'iniziativa, proposta da Sogin (Società Gestione Impianti Nucleari), prevede visite guidate a 4 impianti, ormai inutilizzati e in fase di smantellamento: tra questi c'è anche la centrale Enrico Fermi di Trino Vercellese, che detenne il record mondiale di funzionamento ininterrotto a piena potenza. Novità rispetto alla precedente edizione del 2015 è la possibiità di visitare anche l'impianto Eurex di Saluggia, nel vercellese, in cui si svolgeva la ricerca sul riprocessamento del combustibile irraggiato. 

Le visite, della durata di circa due ore, prevedono due percorsi guidati da tecnici Sogin, che descriveranno gli impianti e le modalità utilizzate per lo smantellamento delle centrali e la gestione dei rifiuti radioattivi.

COME PARTECIPARE

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porte aperte alle centrali nucleari, si potrà visitare anche quella di Trino

NovaraToday è in caricamento