rotate-mobile
Cronaca Romagnano Sesia

L'Abbazia di San Silvano a Romagnano Sesia

Meglio conosciuta come "Cantina dei Santi", è l'unica e autentica testimonianza della millenaria Abbazia Benedettina di San Silvano, centro monastico di rilievo di tutto il Novarese

L'Abbazia di San Silvano di Romagnano Sesia, meglio conosciuta come "Cantina dei Santi", si trova nel centro del paese, poco distante dalla chiesa parrocchiale di San Silvano. 

E' stato nominato per la prima volta nel 1777 come "Cantina dei Santi" in un documento dei "Beni dell'Abbazia di San Silvano di Romagnano"; si sa tuttavia che le sue origini sono ben più lontane: è l'unica e autentica testimonianza della millenaria Abbazia Benedettina di San Silvano, centro monastico di rilievo di tutto il Novarese.

Il complesso è formato da un corpo di fabbrica posto al piano seminterrato. E' costituito da un ampio atrio a doppio portico con soffitto di tavole sostenute da travi e da un altro portico con volte a vela di epoca settecentesca. 

Dal portico si accede a due ampi locali, uno dei quali ha pareti e volta riccamente decorate da interessanti affreschi riconducibili alla seconda metà del XV secolo. 

Gli affreschi che decorano la "Cantina dei Santi" sono di grande importanza perchè rappresentano un ciclo di iconografia inconsueto per la nostra zona. In origine si succedevano ben 28 riquadri affrescati, ora ne rimangono leggibili poco meno e rappresentano scene della Bibbia. L'autore degli affreschi è ancora incerto, secondo la critica sono attribuibili a Bartulonus da Novara, pittore che ha operato in zona nella seconda metà del Quattrocento.

Nel corso dei secoli, l'utilizzo improprio dell'edificio lo ha portato ad un vero degrado, tanto da essere utilizzato come deposito agricolo. 

Solo in questi ultimi anni grazie all'impegno economico dell'amministrazione comunale, della pro-loco e dei romagnanesi l'edificio storico ha riacquistato grande dignità.

[fonte: www.turismonovara.it]

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Abbazia di San Silvano a Romagnano Sesia

NovaraToday è in caricamento