rotate-mobile
Cronaca

Cultura: un solo abbonamento per 300 musei di Piemonte e Lombardia

Si tratta di un prodotto nuovo, un abbonamento integrato che risponde in modo innovativo alle necessità dei cittadini. E' disponibile dal 16 dicembre

E' disponibile dal 16 dicembre scorso l’abbonamento Musei Formula Extra, un unico prodotto che mette a disposizione del possessore un ventaglio di possibilità costituito da oltre 300 musei distribuiti in due regioni contigue, Piemonte e Lombardia.

L’abbonamento Musei Integrato è un prodotto nuovo rispetto ai due già esistenti (l’abbonamento Musei Torino Piemonte e l’abbonamento Musei Milano Lombardia) che rimangono attivi e non avrà una tessera ad hoc dal punto di vista grafico, ma sui supporti già attivi per l’abbonamento piemontese o lombardo sarà possibile caricare l’abbonamento Musei valido per entrambe le regioni.

I possessori di uno dei due abbonamenti, alla scadenza, potranno decidere di rinnovare normalmente il proprio abbonamento o acquistare il nuovo abbonamento Formula Extra. Non è possibile aggiungere all’abbonamento già acquistato per una delle due regioni quello dell’altra, fino al termine della validità dell’abbonamento in proprio possesso. Le tariffe sono: Intero 87 euro, senior (over 65 anni) 72 euro, Young (dai 15 ai 26 anni) 62 euro, Junior (fino a 14 anni) 40 euro. Tutti i punti potranno vendere sia l’abbonamento della regione in cui è situato, sia l’abbonamento Formula Extra; il dettaglio dei musei aderenti e dei punti vendita è consultabile su www.abbonamentomusei.it

"L’abbonamento Musei Formula Extra dimostra come la collaborazione tra aree geografiche limitrofe può produrre risultati che rispondono in modo innovativo alle necessità dei cittadini - ha commentato l'assessore regionale alla Cultura Antonella Parigi - Il modello costruito con l’abbonamento Musei Torino Piemonte è ormai un esempio di successo a livello nazionale e i numeri non fanno che confermarlo: sono oltre 120mila i piemontesi che possiedono la tessera, uno strumento che ha favorito la libertà di accesso ai musei sostenendo la curiosità e l’ampliamento della conoscenza non solo in Piemonte, ma anche in Lombardia valorizzando il cosiddetto 'turismo di prossimità'. Mettere insieme le offerte culturali e fare sistema è sempre stata la cifra di questo straordinario strumento, che le due regioni intendono valorizzare il più possibile".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cultura: un solo abbonamento per 300 musei di Piemonte e Lombardia

NovaraToday è in caricamento